5 fiori autunnali da coltivare sul terrazzo

Quali sono i miglior fiori da avere nel giardino o sul terrazzo in autunno?

Sono tutte piante che reggono bene le basse temperature, anzi ritrovano vita proprio in questo periodo offrendo tanti colori anche sotto il cielo grigio autunnale. Le proposte sono tante: violette, edere, ciclamini…

kit ortoConosciamo 5 fiori da coltivare nelle fioriere dell’autunno

I ciclamini sono perfetti perché, dopo il riposo estivo, sboccia con colorazioni dal rosso, rosa e porpora nei luoghi freschi e umidi. I primi fiori possono comparire dopo un mese dalla semina, tra settembre e ottobre. Non provateci in estate perché la pianta sarà a riposo e non fiorirà.  Per averlo anche per gli anni successivi si può moltiplicare per seme o per divisione del tubero.

Le violette superano anche la neve poiché sono molto resistenti sopportano senza problemi il freddo anche fino a -15 gradi senza smettere di produrre fiori. Le violette hanno diverse varianti cromatiche: ciò consente di poterle abbinare in modo strategico per creare un bell’effetto scenico.

L’edera cresce fino a quattro metri d’altezza, le foglie nei mesi più freddi si tingeranno di rosso. I rami principali e quelli nuovi si aggrappano all’ospite usando radici aeree. È un’ottima pianta da pergolato

I cavoli ornamentali sbocceranno con delle foglie che sembrano fiori giganti. Anche loro resistono bene a basse temperature. Coltivati in piena terra, non hanno bisogno di cure, le piogge invernali e autunnali penseranno a mantenere il terreno umido e in primavera non dovrete fare altro che estirpare la pianta

I narcisi autunnali hanno dei petali bianchi che fioriscono in autunno e non in primavera. Hanno il vantaggio che, a differenza dei gettonatissimi tulipani, sono molto più affidabili e possono essere tranquillamente lasciati nel terreno da un anno all’altro.

Per irrigarli costruite sul vostro terrazzo un impianto di irrigazione adeguato, per risparmiare tempo e denaro procuratevi un kit orto.

Scopri la guida per Come Fare Orto in vaso su  www.comefareorto.it

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *