Arredamento da giardino con materiali riciclati

Prima di gettare qualcosa di vecchio nella spazzatura pensa a come potresti dargli una nuova vita. Trascorrere le giornate all’aperto nel proprio giardino è un desiderio che abbiamo rincorso tutto l’inverno, finalmente è arrivato il periodo giusto e devi pensare a come arredare il giardino in modo economico. Il riciclo creativo non solo renderà il tuo giardino o terrazzo più bello e diverso rispetto agli altri ma sarà anche un modo per produrre meno rifiuti e salvaguardare l’ambiente.

Altalena fai da te

aaasedia dondolo fai da te

Prima di tutto pensiamo ai bambini, anche se l’altalena rimane un desiderio anche degli adulti. Invece di buttare una vecchia sedia a cui si sono rotti i piedi, teniamo il sedile e la struttura principale per attaccarla con delle semplici ma resistenti corde agli alberi. Per renderle più comode possiamo mettere dei cuscini, e per farle più belle si possono verniciare anche con delle vernici ecofriendly di colori molto vivaci come il verde, il rosso o il giallo.

Cassette per coltivazioni verticali

Le cassette della frutta possono avere tantissimi riutilizzi in casa e anche in giardino. Ormai ci sono moltissimi modi di creare orti verticali, ne abbiamo parlato spesso anche qui su Garden4us, però se non abbiamo il tempo di creare una nuova coltivazione da zero le cassette possono tenere in alto i nostri vasi. Possono servirci anche per creare piccoli tavolini, accostandoli vicini l’uno sull’altro.

Candele con i barattoli

barattoli_candele

I barattoli di vetro di marmellate, creme al cioccolato, olive in salamoia e altri prodotti non vanno mai buttati. Procuratevi delle piccole pietre e delle candele, con uno spago appendetele lungo il percorso che dall’ingresso principale porta al giardino sul retro, creerete un percorso illuminato naturale e molto romantico.

Casetta per gli uccelli fai da te

casetta uccelli scatola latte

Per gli amanti degli animali ecco una soluzione creativa di riciclare il cartone del latte, chiamate i vostri bambini e ridipingete insieme il cartone. Tagliate con delle forbici dalla punta arrotondata la parte superiore creando un cerchio e attaccate con un po’ di colla un bastoncino. Avrete creato la vostra personalissima casetta per gli uccelli.

Altre idee di riciclo creativo per il giardino

aaabottiglia garbage architect architetti dellÔÇÖimmondiziaSono Denis Oudendijk e Jan K+Ârbes due olandesiblocchi-di-cemento-riutilizzatigiocattoli-come-vasi

Hai altre idee di riciclo creativo? Scrivilo nei commenti!

[/vc_row]

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *