Attrezzi da giardino: gli indispensabili

attrezzi da giardino, la lista definitiva

Per fare un orto è indispensabile possedere degli attrezzi da giardino che siano affidabili e che aiutino ad alleggerire ogni procedimento della semina e della raccolta. Scegliere gli strumenti giusti è fondamentale, meglio puntare sulla qualità perché siano resistenti nel tempo.

Cosa devi valutare per scegliere l’attrezzo giusto

vanga rastrello pala attrezzi da giardinoPrima di effettuare l’acquisto, se ne hai la possibilità, prendi in mano l’attrezzo e vedi se è maneggevole per te. Il peso è decisivo specialmente se non si è dotati di una particolare forza e\o manualità. Se acquisti online, invece, leggi attentamente le recensioni del sito e del prodotto che vorresti farti spedire direttamente nel tuo orto.

Elenco completo degli attrezzi da giardino

1) La vanga per il giardino

Uno degli attrezzi fondamentali è la vanga, ovvero un bastone con attaccata all’estremità una pala di metallo a forma triangolare. Può essere usata per molti lavori in giardino, infatti è molto versatile. Si usa per mettere a dimore le piante, per i buchi nel terreno, per la concimazione ed addirittura per eliminare le radici di erbe infestanti.

Ne esistono di vari tipi: trapezoidali, quadrate o rettangolari. Se sono dotate di due o più denti, la vanga può essere usata per sminuzzare e rivoltare il terreno.

2) Il rastrello

attrezzi da giardino la lista definitiva

Il rastrello è formato da un terminale con denti allungati a pettine e serve per le operazioni di pulizia ordinarie del giardino. Esiste anche una versione a forma di grosso ventaglio con i denti che serve per rompere le zolle durante la vangatura del terreno. Puoi usare il rastrello anche per livellare il terreno prima della semina.

3) La forbice

La forbice da giardinaggio deve avere manici resistenti e lame affilate. A seconda delle punte serve a scopi diversi:

  • punte sottili per le normali operazioni di taglio e potatura;
  • lame fissi o a doppio battente per tranciare rami di grosse dimensioni.

4) La pompa irroratrice

pompa-irroratrice-elettrica-serena

La pompa irroratrice viene comunemente usata per la distribuzione di diserbanti, sia su graminacee sia su piante a foglia larga. Lo spruzzatore, però, si può utilizzare anche per la bagnatura o per la nutrizione delle piante.

Ne esistono di diverse dimensioni a seconda dei litri da inserire, una delle più usate per la sua comodità è la Pompa Irroratrice Serena elettrica che consente di avere una distribuzione molto mirata.

5) Programmatore per impianti di irrigazione

programmatore-elettronico-stazioni

La centralina programmatore per l’irrigazione è un apparecchio tecnologico capace di far sfruttare al massimo l’impianto di irrigazione. Come? Programmando tutte le fasi dell’irrigazione, senza costringerci a essere sempre presenti.

Se pensate di espandere il giardino è importante che la centralina abbia la possibilità di controllare più stazioni con differenti programmazioni, come il programmatore elettronico Hunter.

6) Ala Gocciolante per irrigazione a goccia

ala-gocciolante-autocompensate-bobine-400-metri

Per l’irrigazione a goccia è indispensabile avere un ala gocciolante resistente alla pressione dell’acqua interna e agli agenti atmosferici esterni. Si possono trovare di diverse lunghezze e alcune sono anche ala gocciolante autocompensanti, distribuendo l’acqua a una singola pianta, goccia dopo goccia, con estrema precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *