Basilico: come prendersene cura

Nessun sugo è completo se non ha una foglia di basilico, nelle cucine italiane è un’erba aromatica che non può assolutamente mancare in cucina. Per averlo sempre a disposizione possiamo comprarlo al mercato ortofrutticolo in vaso oppure piantare i suoi semi in un vaso di terracotta.

basilico come coltivareIn questa stagione dobbiamo fare particolare attenzione perché la nostra piantina di basilico potrebbe morire in fretta a causa del caldo e dell’esposizione diretta del sole. Vi suggeriamo qualche piccolo accorgimento che aumenterà la vita della vostra pianta di basilico:

  1. Quando compriamo la piantina già in vaso di plastica è opportuno procedere alla rinvasatura dopo circa 20 giorni, quando la loro lunghezza raggiunge i 7/10cm, in dei vasi di terracotta precedentemente riempiti di terriccio e alla loro base coperti di sassolini che servono per evitare ristagni di acqua. L’acquisto di un concime organico può essere utile per dare al basilico tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno.
  2. Tenere la terra costantemente umida, quindi allontanare la pianta dai raggi diretti del sole nelle ore calde. Se la teniamo in casa assicuriamoci che il basilico sia posizionato in una zona ben illuminata. Se invece decidiamo di coltivarlo in balcone o sul terrazzo meglio una zona ombreggiata ma soprattutto lontano dalle correnti d’aria
  3. Ricordare di innaffiare il basilico tutte le mattine evitando però l’eccesso di acqua.
  4. Recidere con regolarità gli apici vegetativi e i fiori per far crescere le piantine più forti e rigogliose. Non solo, sarà anche più gustoso da mangiare e non avrà un sapore legnoso.

Il basilico viene usato per tantissime ricette, tisane, pesti e rientra tra le erbe aromatiche ricche di potassio, calcio e ferro, stimola lo scioglimento dei grassi. È ricco di vitamina C e serve a evitare cali di pressione.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *