Bucce di banana: gli usi che ancora non conosci

buccia di banana tutte le proprietà

Bucce di banana: alcuni modi in cui puoi riutilizzarle in orto e giardino che ancora non conosci.

Le bucce di banana rappresentano un esempio di scarti alimentari molto utili per prendersi cura di orto e giardino. Chi fa orto sa bene quanto possa essere utile impiegare prodotti naturali e a costo praticamente zero con gli usi più disparati.
Qui vi elenchiamo alcune idee per sfruttare le bucce di banana, da cui potete prendere spunto per prendervi cura a costo 0 dei vostri spazi verdi.

Nutrire fiori e piante già cresciuti con le bucce di banana

Poni le bucce di banana in prossimità di Rose, Orchidee, Pomodori  e altre piante per nutrirle.
Puoi farlo semplicemente tagliando le bucce di banana e mettendole intorno alla base dei fiori o dei frutti delle tue piante. Se effettui trapianti posiziona le bucce nei fori, copri con il terreno e poi trapianta. L’operazione va ripetuta ogni 3 – 4 settimane.

Agevola la semina con le bucce di banana

Le bucce di banana possono servire anche a dare alle future giovani piantine un aiuto in più. Si possono fare due cose: piantare i semi  insieme ad un’intera buccia praticando un foro, ricoprendole di terra e innaffiandole oppure scavare una buca posizionare la buccia tritata e miscelata in basso coprendo con terra e compost e subito dopo seminando e innaffiando.

In autunno, prepara il terreno con le bucce di banana

Durante i mesi autunnali o invernali è possibile preparare il terreno seppellendo le bucce di banane. I nutrienti saranno rilasciati nel suolo e risulteranno utili nel momento delle nuove semine in primavera.

Tieni lontani i parassiti

Per tenere lontani i parassiti poni accanto alla pianta un piattino con delle bucce di banana disidratate, oppure taglia alcune bucce e ponile direttamente a contatto con la terra. Ulteriore alternativa è quella di aggiungere del macerato di buccia di banana a dell’acqua inserendo il tutto in uno spruzzino per spargere la soluzione direttamente sulle piante.

Leggi anche

Ottieni il massimo dal tuo giardino con l’irrigazione a goccia.

Per irrigare il tuo giardino senza inutili sprechi adotta un metodo rivoluzionario. Scopri l’irrigazione a goccia, costruisci il tuo impianto fai da te in poche e semplici mosse.

Cos’è la Earth hour?

L'Ora della Terra, cos’è e perché dovremmo celebrarla. Hai mai sentito parlare dell'Ora della Terra o, così come viene chiamata nel mondo, la Earth Hour? Oggi...

Aprile: tutto su semina e raccolto.

Aprile è il mese ideale per trapiantare e seminare, per via della temperatura che si fa sempre più mite. Se hai coltivato in semenzaio...

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *