Calendario per la potatura degli alberi da frutto

Esiste un calendario della potatura degli alberi  da frutto che ogni bravo coltivatore d’orto deve tenere sempre a mente per programmare il proprio lavoro agricolo. La potatura degli alberi da frutto fa crescere meglio rami, fogliame e frutti perché alleggerisce l’albero della parte morta o danneggiata dal freddo.

calendario potatura alberi da fruttoLa potatura può essere totale o parziale, può toccare rami, radici o entrambe le cose; la potatura da una parte migliora l’estetica dell’albero da frutto e dall’altra elimina parti vecchie o malate della pianta.

Quando potare gli alberi da frutto? Ecco il calendario sintetico con mese, operazioni e piante.

Ricordiamo che questo schema non è rigido, ma flessibile in alle esigenze di ogni singolo albero da frutto che ha sempre una storia a sé, e deve tenere conto dell’inizio semina e dei problemi riscontarti nella crescita e nella cura colturale.

Potature in Inverno

potatura-piante-da-fruttoGennaio – si possono potare melo, pero, lampone, ribes, uva spina e kiwi. Dovete recidere i rami danneggiati dal freddo invernale (possibilmente solo quelli esterni) e mantenere intatta la struttura della pianta.

Febbraio – si potano albicocco, susino, vite; potete anche potare melo, pero e kiwi se non lo avete fatto a gennaio.

Potature in primavera

Marzo – si potano gli agrumi dopo la raccolta, pesco, kiwi e vite.

Aprile – si può lavorare su quasi tutte la piante da frutto e la potatura è dedicata con maggiore attenzione ai danni del freddo invernale.

Maggio – diradare i frutti dell’albicocco, del melo, del pesco e del susino; si possono potare anche gli agrumi. La potatura in questo mese riguarda solo i rami esterni.

Potature in estate

Giugno – si potano ribes bianco e uvaspina.

Luglio – eseguire la potatura delle piante che hanno fruttificato ma il taglio dei rami deve avvenire dopo il raccolto. Gli alberi che richiedono maggiore attenzione sono l’albicocco, il lampone, il limone e il ribes;  in questo caso si può procedere alla potatura dei rami interni pur stando attenti alla struttura degli alberi.

Agosto –  in questo mese si possono effettuare operazioni di sfrondamento delle chiome.

Potature in autunno

Settembre – è il mese eccellente per la potatura post raccolto.

Ottobre –  va dedicato alla potatura delle piante da frutto arbustive.

Novembre e dicembre -si possono potare melo, pero, albicocco e susino.

attrezzi accessori potatura la cesoiaConcludiamo il nostro articolo elencando gli strumenti necessari per la potatura degli alberi da frutta:

 

Scopri anche il calendario della semina nell’orto e del raccolto della verdura!

7 Commenti

  1. Grazie. Mio padre è deceduto da poco e mi ha lasciato un giardinetto con degli alberi, almeno da qui inzio a imparare come arrangiarmi con il periodo della potatura quando va fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *