Cetrioli proprietà e benefici

cetriolo benefici e proprietà

Il cetriolo è uno degli “ortaggi” più amati non solo dai cuochi ma anche dalle estetiste. Perché è importante per queste due categorie? Per le sue proprietà nutrienti che ci fanno stare bene. Innanzitutto è consigliatissimo nelle diete in quanto contiene molta acqua e l’apporto calorico è veramente basso. Gli istruttori delle palestre consigliano il consumo di cetrioli perché è rinfrescante e ha pochi carboidrati.

Sai che il cetriolo ha 13 calorie ed è costituito dal 97% di acqua?

Questo “ortaggio” verde è ottimo per fare ricche insalate di minerali, infatti contiene potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio a quantità. La particolarità del cetriolo sta anche nel sapore, infatti può essere amaro oppure dolce dopo aver fatto uscire un piccolo impasto bianco.

cetriolo benefici pelle

Vuoi scoprire un segreto? Ha origini indiane e fa parte della famiglia dell’anguria, quindi è un FRUTTO!

Per ottenere i suoi benefici si deve mangiare abitualmente per un periodo di tempo di almeno un mese.

Quali sono i benefici del cetriolo per la salute?

La buccia del cetriolo può essere frullata o grattugiata per pulire e depurare l’organismo. Per aiutare il metabolismo a mettersi in moto si può creare un drink di acqua, buccia di cetriolo e mezzo limone da bere nelle calde giornate, anche a bordo piscina.

Il cetriolo è composto anche da silice, un minerale che serve a rinforzare i muscoli, i legamenti, i tendini, le cartilagini e tutti i tessuti connettivi.

Aiuta il sistema cardiovascolare perché il magnesio, la fibra e il potassio sono ottimi per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Per lo stesso motivo il cetriolo è anche un ottimo digestivo e diuretico, eliminando i liquidi in eccesso.

Contiene Vitamina C, ciò che ci protegge da raffreddori e fa cicatrizzare più rapidamente le ferite.

bevanda al cetriolo

Il cetriolo, benefici per la pelle

Come abbiamo accennato prima il cetriolo è preferito anche nel campo estetico perché aiuta a mantenere la pelle sana. Viene usato come ingrediente principale per creme contro l’acne e altre malattie cutanee.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *