Cimici e Palomene? Ecco alcuni rimedi per allontanarle

come allontanare le cimici dall'orto
come allontanare le cimici dall'orto

Come fare per rimediare alle cimici e le palomene che assaltano le verdura  dell’orto? Esistono dei rimedi atossici, naturali e privi di qualsiasi controindicazione.

Non è raro che le temperature autunnali, o invernali vedano protagoniste delle vere e proprie invasioni di cimici e palomene sia nelle nostre case che in orto  e giardino.
Questi animaletti infatti sono ghiotti delle nostre verdure, e preferiscono ripararsi al caldo delle nostre case quando la stagione inizia ad essere fredda.

Spesso siamo noi stessi a portare dentro casa cimici e palomene: nei vestiti che portiamo addosso o nei panni che stendiamo fuori casa ad asciugare.

Rimedi naturali per allontanare le cimici verdi

Oltre a spray e antiparassitari che si trovano facilmente in commercio, si può ricorrere all’utilizzo di rimedi naturali contro le cimici verdi o palomene.

Uno di questi è l’aglio 

il cui odore risulta detestabile per questi insetti. Potete quindi posizionare  alcuni spicchi d’aglio in punti strategici della casa per ricorrere a un rimedio innocuo volto ad allontanare questi fastidiosi insetti senza danneggiare la salute vostra e dei vostri cari esponendoli a sostanze chimiche.
Se l’odore dell’aglio è troppo forte anche per il vostro olfatto, potete creare un’essenza mescolando polvere di aglio in acqua, da spruzzare su davanzali o punti di accesso alla casa.

aglio

Menta e Basilico

Le cimici sono allontanate anche dall’odore di menta e basilico, che risultano essere ottimi repellenti anti-chimici.

Piantine sui davanzali o in giardino tornano molto utili. Si può creare un’essenza alla menta o al basilico, proprio come quella all’aglio per creare delle barriere olfattive che tengono lontane i nostri fastidiosi parassiti.

Da solo il basilico ha invece l’effetto di attrarre le cimici. In questo caso può essere utile avere una piantina in un angolo del terrazzo per verificare la presenza stagionale di questi parassiti.

Leggi anche

Come allontanare le mosche con rimedi naturali>>

Basilico contro l’emicrania>>

Come coltivare l’aglio in balcone>>

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *