Coltivare la menta in vaso: il metodo giusto

foglie di menta come coltivare

La menta è una pianta erbacea perenne di cui esistono molte varietà, come la piperita, la romana, la mentuccia e l’acquatica.
Ma come coltivare la menta a casa? È molto semplice, basta seguire alcune regole.

È facile da coltivare, si adatta a tanti tipi di terreno e di clima. Coltivarla nel proprio balcone significa averla sempre fresca per insalate e altre gustose ricette. Ad esempio si può usare per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Ha un forte aroma composto da acqua, sali minerali, potassio, magnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Possiede anche le vitamine del gruppo A,B,C e D.

L’alcool estratto dall’essenza di menta, il mentolo, è molto usato nel campo della cosmetica, nei profumi e nei medicinali. Ha anche proprietà spasmolitiche e antisettica.

Coltivare menta: terreno e semina

Come abbiamo già anticipato la menta si adatta a quasi tutti i terreni e sopporta ogni tipo di clima. Anche se tollera bene sia il caldo che il freddo dobbiamo far attenzione in particolare all’umidità.

Il ristagno idrico o un terreno molto umido potrebbe danneggiare l’apparato radicolare e quindi anche lo sviluppo verrebbe compromesso.

Per far crescere la piantina di menta rigogliosamente si consiglia un terriccio ricco di sostanze nutritive che va sostituito ogni due anni. Le sostante organiche possono contribuire a renderle più buone e accelerarne lo sviluppo.

>>Non comprarlo, crea un compost biologico in casa cliccando qui<<

coltivare la menta proprietà e benefici

Coltivare la menta: estate/inverno

Nei periodi freddi è importante coprire i fusti con dei teli per proteggere le foglie dalle violenti piogge e dal gelo.

Per quanto riguarda l’irrigazione, l’acqua deve essere data regolarmente facendo accortezza a innaffiare solo le radici e la base, tralasciando le foglie. Nel periodo estivo se le foglie bagnate stanno troppo sotto il sole potrebbero bruciare e diventare gialle.

essenza di menta fatta in casa come coltivare la menta

Coltivare la menta: la propagazione

In occasione della primavera arriva anche il momento della propagazione della menta che può avvenire attraverso i semi, per talea degli apici vegetativi o trapiantando delle piantine già adulte in vaso.

Per quanto riguarda la propagazione per talea è importante ricordare che gli apici da mettere a dimora devono essere lunghi almeno 20-25 cm, asportati nel mese di marzo o aprile.

Se invece si sceglie di coltivare la menta in vaso si ricorda che la pianta appena inizierà a germogliare dovrà essere spostata al sole. I contenitori devono essere grandi almeno 40/45 cm fino a un massimo di 60 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *