Come allontanare la talpa dall’orto

come allontanare la talpa dall'orto
come allontanare la talpa dall'orto

Le talpe sono animali carinissimi, ma rappresentano una vera e propria minaccia per il nostro orto. Come allontanarle senza fare loro del male?

Come tutti gli animali, anche le talpe svolgono il loro ruolo all’interno dell’ecosistema dello spazio verde

che è quello di contribuire a catturare parassiti indesiderati e con le loro gallerie aiutano ad arieggiare il terreno!

Ma se la presenza delle talpe diventa davvero fastidiosa…

potete provare a tenerle lontano dall’orto e dal giardino con alcuni rimedi che vi andiamo qui a suggerire, oppure provare a catturarle per poi liberarle lontano dalla vostra proprietà, in spazi che risultino ugualmente adeguati a loro come campagne o aree naturali.

Uno dei metodi più efficaci è quello di introdurre degli elementi di disturbo nelle zone interessate dalla presenza delle talpe. Sapevate ad esempio che questi animaletti non vedono ma hanno un udito sviluppatissimo?

Per questo motivo è molto facile allontanarle in maniera assolutamente indolore ricorrendo a delle apparecchiature ad onde sonore. Seguendo i suoni le talpe tenderanno ad abbandonare le gallerie nei luoghi in cui vi infastidiscono e a trasferirsi altrove, poiché si orientano seguendo i suoni.
In alternativa, potreste anche usare dei dissuasori sonori artigianali; provate a conficcare un rametto nel terreno su cui inserire il fondo di una bottiglia dopo averla forata. In questo modo il vento colpendo la bottiglia darà origine a dei rumori fastidiosi che allontaneranno le talpe.

Se invece decidete di volerle catturale per spostarle altrove, in commercio esistono diversi tipi di trappole innocue che si posizionano all’ingresso delle gallerie senza ferire o uccidere le talpe. In alternativa potreste inserire sempre nelle gallerie rami e rametti che non consentano loro di attraversarle agevolmente. In questo modo, per facilitarsi la vita, le talpe tenderanno a trasferirsi altrove e magari abbandoneranno il vostro orticello diventato inospitale.

Un altro buon metodo è quello di

Adottare un gatto

che essendo un predatore naturale, tenderà a tenere lontane le talpe dal vostro giardino e dall’orto, al pari di come farebbe (e farà) coi topi.

 

Leggi anche

Il gatto e l’orto>>

Piante pericolose per animali domestici>>

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *