Come attirare il colibrì in giardino

come attirare il colibrì nel giardino

Tra gli animali più simpatici dell’orto c’è il colibrì, un piccolo uccellino dal dolce cinguettio che rivitalizza i giardini silenziosi. Sono anche utili in quanto riescono a tenere lontani gli insetti indesiderati, eliminando per noi grossi fastidi, inoltre sono dei grandi impollinatori. Hanno un becco molto lungo con cui riescono a pizzicare sia il nettare che il polline dai fiori e nel mentre fa piazza pulita di ragni e altri piccoli insetti.

Puoi attirare i colibrì con un nettare fatto in casa, attirandolo con ciò che è più ghiotto. Il procedimento è davvero super veloce e servono soltanto due elementi:

  • zucchero;
  • acqua.

Ciò che è importante è il rapporto, si deve mettere una parte di zucchero per ogni 4 parti di acqua. Per sciogliere correttamente lo zucchero basta portare l’acqua in ebollizione e poi mescolare con un cucchiaio.

Come scegliere l’alimentatore giusto

alimentatore per colibrì

Ora che conosciamo il nettare preferito dai colibrì, dobbiamo fare in modo che ne entrino a contatto. Per questo consigliamo di usare degli alimentatori per uccelli in rosso, il colore che più attira i nostri piccoli amici.

È importante sapere che il nettare deve essere cambiato ogni due giorni. Per non attirare altri ospiti indesiderati, come le formiche, basta pulirlo bene con acqua calda e aceto. Quest’ultimo infatti è un repellente naturale che tiene lontano le formiche, vuoi conoscere altre soluzioni green? Allora leggi 5 antiparassitari fai da te.

Come attirare il colibrì in giardino

Oltre all’alimentatore rosso con il nettare di acqua e zucchero puoi usare la cromia in altri modi. Come abbiamo anticipato i colori vivaci catturano l’attenzione degli uccellini, quindi possiamo giocare con fiori tubolari come l’agapanto e le petunie.

Alcuni errori da non fare

Vietato usare i pesticidi e lasciare tutto al caso. Posizionate gli alimentatori in punti facilmente accessibili e nelle zone ombreggiate, per permettere al piccolo uccellino di volare direttamente sul nettare.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *