Come coltivare la cipolla nell’orto o in vaso

Le cipolle sono un ortaggio molto apprezzato in cucina, molto versatile è dolce e viene utilizzato per moltissime ricette per insaporire il condimento o come contorno.

Per essere certi della provenienza e genuinità nel prodotto l’ideale sarebbe coltivarle nel proprio orto oppure, in mancanza di spazio, nel vaso sul balcone. Insieme all’aglio e agli asparagi fanno parte della famiglia delle liliacee. Possiamo ancora piantarle entro fino Settembre, successivamente è meglio evitare a causa delle gelate.

Il terreno da preparare deve essere sciolto e ben drenante, se coltiviamo nell’orto vanghiamo la terra per ottenere della terra scompatta per 25-30 cm. Facciamo sempre adeguata attenzione alle annaffiature troppo abbondanti e ai ristagni idrici che possono portare parassiti alla pianta. È necessario intervenire maggiormente con le annaffiature solo nei periodi di siccità quando il terreno risulta particolarmente asciutto.

Quando usiamo una cipolla non buttiamo la porzione inferiore, il fondo dovrà essere essiccato all’aria aperta per quattro o cinque giorni e successivamente piantato nel terreno che abbiamo già preparato in precedenza. Questa regola vale sia per la coltivazione nell’orto che per quella in vaso. Appena vediamo spuntare le prime foglie il fondo dovrà essere rimosso e le piantine essere separate. Se le radici tendono a svilupparsi troppo sarà opportuno procedere al rinvaso

Anche i germogli che si formano dalla cipolla possono essere usati per far crescere una nuova pianta nel vaso. Il piccolo bulbo deve essere riposto nel terreno con la parte verde germogliata verso l’altro.

I vasi dovranno essere esposti in una zona soleggiata. Se si raccoglie non matura e si secca le cipolle germogliano alla prima umidità, mentre se si colgono al momento giusto resistono per tutto il periodo di dormienza e si conservano a lungo.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *