Come coltivare un orto insieme ai bambini

coltivazione con i bambini

I bambini sono famosi per rifiutare a tavola di mangiare frutta e verdura. Ma se fossero loro stessi a coltivarli? Iniziare un orto insieme ai bambini può essere il trampolino di lancio per insegnare a rispettare i tempi della natura, il ciclo della vita e, in generale, l’ambiente in cui viviamo.

Non disponete di un giardino? Non vi preoccupate, è possibile ritagliare uno spazio interno a casa oppure basta ricavare un piccolo spazio sul balcone. Ricordate che la regola principale è che tutto deve essere a misura di bambino!

Innanzitutto scopriamo di cosa abbiamo bisogno:

  • Vestiti comodi per i bambini, ma non dimentichiamoci di noi stessi! I bambini non devono avere paura di sporcarsi, e neanche le mamme ed i papà.
  • Un vaso dove mettere il terriccio oppure altri contenitori, grossi fusti che dovrebbero essere buttati ad esempio. Sbizzarritevi con i materiali da riciclo!
  • I semi della pianta da coltivare

Gli strumenti da lavoro:

Se volete evitare di comprare un kit per bambini andranno benissimo quelli che usate per costruire i castelli di sabbia al mare. Il terriccio da usare deve essere mescolato insieme ad un po’ di sabbia, basta il 10%. Se volessimo usare la terra del giardino ripuliamola da sassi, rami secchi e altre impurità. Per ulteriori info scopri come iniziare a coltivare un orto.

 

coltivare insieme ai bambini

 

I vasi possono essere colorati a seconda della coltura. Ad esempio: per le carote usiamo l’arancione, per la lattuga il verde, rosso per i ravanelli. In alternativa si possono incollare delle etichette o delle bandierine di segnalazione così i bambini sanno dove poter guardare il loro lavoro. Inizialmente è meglio iniziare con verdure che non richiedono molte attenzioni come la lattuga, la carota e i ravanelli.

 

 

 

È importante suddividere in fasi il lavoro e spiegare al bambino, come se fosse un adulto, tutti i processi: dalla semina, all’irrigazione. Farvi aiutare a mettere in ordine farà sentire il bambino un vostro pari e si sentirà gratificato. Il risultato più appagante, per i genitori, sarà quando mangeranno il frutto del vostro lavoro insieme!

Scoprite anche i segreti per un orto perfetto!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *