Come fare orto in poco spazio?

orto balcone

L’orto è un’iniziativa che sempre più cittadini vogliono adottare. Pur non avendo una casa in campagna o una villetta con giardino, sono in tanti a desiderare un orto in casa.

L’ambiente cittadino non impedisce di avere un orto. Oggi sono tantissime le soluzioni salva spazio a disposizione, che permettono di coltivare in balcone, anche in quelli di piccole dimensioni, tipici delle case nei centri storici delle città.

Se lo spazio che hai a disposizione è poco  e non vuoi rinunciare al piacere di ortaggi e verdure le soluzioni ci sono e sono pure tante. Vediamo come fare orto in poco spazio sfruttando ciò che ci è più congeniale.

Riciclare contenitori

Il primo modo per fare orto in poco spazio è quello di riciclare contenitori che un tempo ospitavano cibo, come i vasetti per lo yogurt oppure le cassette e le vaschette della frutta, vecchi tegami; tutto ciò che altrimenti sarebbe destinato a trasformarsi in rifiuto può adesso essere impiegato in casa per il vostro orto. Avete mai pensato che le mollette per stendere i vestiti, una volta rotte, potrebbero essere un buon tutore a sostegno della vostra pianticella?

Riciclare ti aiuta a risparmiare e a salvaguardare l’ambiente: fare orto ti costa poco se adoperi questa tattica.

Orto sulla parete

Se coltivi in balcone la soluzione più adatta a risparmiare spazio è quella della coltivazione in verticale, sulla parete, con una serie di vasi e cassette appesi alla parete con robuste staffe d’acciaio oppure opportunamente poggiati su uno scaffale messo a muro.

Un’alternativa più onerosa ma più efficace è l’uso di appositi vasi modulari in materiale plastico, dotati di tasche nelle quali coltivare ciò che volete.

Orto pieghevole

orto pieghevoleQuesta soluzione si presta bene a chi ha pochissimo spazio a sua disposizione per coltivare, in questo caso puoi utilizzare l’orto in tessuto, da appendere al muro.

L’orto in tessuto è dotato di tasche nelle quali mettere la piantina, in questo caso ti basterà uno spazio minimo, un metro quadrato di parete, dove appendere il tuo orto.

Per realizzarlo puoi andare in un negozio di casalinghi e comprare uno di quegli accessori che vanno appesi in bagno, dotati di varie tasche, dove mettere spazzole, rossetti  e altro, oppure prendi una borsa di stoffa e ricava tu stesso dei sacchettini da appendere al muro o anche da riporre a terra su di un sottovaso.

Ricorda di creare dei ritagli nella parte superiore del sacco per permettere alle radici della piantina di muoversi.

Orto su ruote

Quando hai poco spazio a terra alloggia i vasi su supporti con ruote, cosi da poterli spostare. In commercio trovi le fioriere già predisposte, ma se vuoi risparmiare ti basta comprare delle rotelle e ancorarle a una tavola di legno sulla quale andrai a poggiare il vaso.

Orto in ringhiera

Avrai sicuramente visto dei portavasi in ferro ancorati o saldati alla ringhiera del balcone. Nati con l’intenzione di colorare il prospetto della casa grazie ai fiori, vengono oggi usate per la coltivazione di ortaggi e verdure, che apprezzano la posizione esposta al sole.

In linea di massima ricordatevi che quando l’orto è piccolo conviene coltivare ortaggi che occupano poco spazio come pomodorini, lattughe, peperoncini, basilico, rucola, radicchio, spinaci, mais e cavolo nero. Se durante la coltivazione sfrutti l’altezza allora dedicati anche a piselli, fagioli e cetrioli, ovvero ortaggi rampicanti.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *