Come piantare un albero da frutto? Melo, arancio, ciliegio …

piantare albero da frutta
Come si pianta un albero da frutto? Quale è il modo esatto per piantare un albero? Se avete deciso di piantare alberi da frutto nel vostro giardino e non sapete da dove iniziare noi della Garden4us vi diamo una mano con questo post,dividendovi in fasi la dinamica della piantatura di un albero, in modo da avere le prime basi.
Fase 1: quanti anni ha l’albero da piantare?
Un albero da frutto piantato al suolo, deve essere conosciuto, in che senso? L’età di un albero condiziona la modalità in cui verrà piantato. Piantare un albero di appena un anno, ovvero un astone, è diverso dal piantare alberi dai due anni a salire.
L’astone va piantato nei mesi invernali, mentre alberi più adulti possono essere trapiantati in qualunque mese dell’anno.
Fase 2: quanto profonda scavare la buca per l’albero da piantare?
La profondità della buca per l’albero da frutto da piantare è importante. A questo punto prepariamo il terreno. Per piantare un albero da frutto bisogna scavare una buca di circa un metro di profondità; chi dispone di escavatori non avrà problemi, ma a livello amatoriale si farà tutto alla vecchia maniera, con la vanga. Benché volenterosi molti di voi riscontreranno difficoltà a scendere fino ad un metro sotto terra. Ricordatevi che almeno 70 centimetri dovete scavarli, perché più profonda è la buca, meglio le radici dell’albero potranno muoversi e quindi crescere, perché troveranno la terra morbida.
Fase 3: posizionate l’albero nella buca
Fase 4: come riempire la buca per far crescere bene l’albero?
Iniziate con uno strato di sassi medi, argilla espansa o ghiaia (vanno bene anche dei cocci) Con questi occuperete circa 20 centimetri della buca ed eviterete che si formino ristagni d’acqua. A questo punto buttate nella buca della terra di campo, fino a coprire altri 20-40 centimetri. Se la terra di campo vi sembra troppo dura probabilmente sarà calcarea o argillosa, in questo caso mischiatela con un terzo di terriccio o sabbia. Fate la stessa cosa se la terra si presenta sassosa. Adesso siamo giunti all’ultima strato da depositare nella buca per far crescere bene il nostro albero da frutto: riempite lo spazio restante della buca con il concime, con lo stallatico naturale.
 In che dosi mettere lo stallatico nella buca dell’albero da piantare? Considerate in media che il letame in concimaia va messo in più rispetto a quello in pellet, 8/10 pale di concime nel primo caso, 3/5 nel secondo caso. A questo punto abbiamo riempito l’intera buca e l’ultima cosa da fare sarà mettere lo stallatico anche in prossimità del fusto dell’albero.  Durante tutte le fasi della stratificazione non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo principale per far crescere l’albero da frutto: accostare il terreno fine e sciolto alle radici, senza fare pressione eccessiva nel farlo, altrimenti si potrebbe incorrere nell’effetto contrario a quello desiderato.
Fase 5: come annaffiare un albero da frutto?

Ogni albero per crescere ha bisogno di essere annaffiato, una volta che l’albero è stato piantato bisogna ricordarsi di curarlo per farlo crescere, annaffiandolo sempre, come? Annaffiate abbondantemente l’albero da frutto ogni qualvolta che il vostro intuito ve lo consiglia. Non c’è una regola precisa, bisogna comunque preferire annaffiature saltuarie ma abbondanti ad annaffiature brevi e frequenti; almeno per gli alberi da frutto. Nei mesi invernali ricordate di annaffiare l’albero durante le ore più calde della giornata, dalle 12 alle 15. Seguite correttamente le fasi che vi abbiamo elencato e vedrete che il vostro albero da frutto crescerà rigoglioso.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *