Come proteggere le piante dal sole

Come proteggere le piante dal sole

La stagione estiva sta per iniziare, le nostre piante devono essere protette dall’esposizione diretta eccessiva al sole che può causare danni che portano alla morte della stessa. Per evitare che si brucino bisogna proteggere le piante dal sole con diversi metodi:

Scegliere il materiale per i vasi da usare, nella terracotta il terriccio si asciuga rapidamente, nella plastica di mantiene l’umidità. Inoltre scegliamo bene il terriccio e il concime da utilizzare, ecco qui una breve guida.

La tecnica della pacciamatura serve a mantenere caldo il terreno nel periodo invernale e fresco in estate, riducendo la necessità di annaffiare.

La pacciamatura è molto usata in agricoltura e giardinaggio, soprattutto in agricoltura naturale e biodinamica.

Come pacciamare il giardino?

Facciamo in modo che le piante non siano direttamente esposte cercando aree ombreggiate che ricevano sole solo nelle prime o ultime ore del giorno. È meglio spostare i vasi sotto una tettoia, oppure se non sono mobili si può ricoprire con un telo che aiuti le piante a mantenersi fresche e protette.

Intorno ai vasi puoi posizionare del tessuto di erica, un materiale legnoso che resiste alle alte temperature e che isola la pianta dal sole

Ricordiamo che si dovranno innaffiare le piante con maggiore frequenza evitando le ore di picco solare. Le ondate di calore fanno evaporare l’acqua dal suolo molto velocemente, anche dagli strati più profondi.
usare dei vasi più grandi aiutano a disperdere meglio il calore. Proprio per questo consigliamo l’installazione di un impianto di irrigazione appropriato a seconda dei tipi di piante che abbiamo seminato, con un programmatore che regoli i tempi e la giusta affluenza di acqua.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *