Come raccogliere i pisellini freschi

È il tempo dei pisellini freschi

Avete seminato i piselli questo inverno? Aprile è il mese in cui avviene la raccolta dei pisellini freschi, quelli dolci che piacciono anche ai bambini e vengono consumati insieme a salumi e formaggi. Possono essere cotti, immersi in minestre o risotti. Questo legume si presenta nella cucina sotto varie forme, anche secco per essere mangiato all’occorrenza anche dopo il periodo di raccolta.

Perché i pisellini fanno bene?

Perché racchiudono tanti sali minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e il calcio. Ma non solo, infatti al suo interno ci sono anche proteine, fibre, carboidrati, acido folico e vitamina C.

Per raccogliere i baccelli è molto semplice, a mano si staccano molto facilmente man mano che maturano. La coltivazione inizia con la semina in tardo autunno o a fine inverno. I semi vanno inseriti in buche profonde almeno 5-6cm e cresceranno rampicandosi sui sostegni. In realtà esistono anche delle varietà nane, consigliate specialmente in spazi ridotti, come le coltivazioni casalinghe.

Ecco le varietà che puoi coltivare:

Tra le nane consigliamo la c.d Meraviglia d’Italia che cresce in modo molto precoce.

 

piselli nani meraviglia-d-italiaTra le tipologie di pisellini semirampicanti, chiamati anche mezza-rama invece ci sono gli express e i lincoln con baccelli lunghi dai 9 ai 10 cm. Al loro interno troveremo ben 7-8 semi.

 

pisello lincolnLa varietà Alderman è la più diffusa e fa parte delle rampicanti. È piuttosto tardiva con baccelli molto voluminosi. Al suo interno di solito ci sono 8-10 semi.

 

piselli aldermanAdesso sei pronto per coltivare i piselli.

Quali sono i vostri preferiti? Scriveteci nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *