Cosa coltivare sul proprio orto in balcone

orto-balcone
orto-balcone

Vuoi essere certo delle origini di ciò che mangi ma non possiedi uno spazio verde dove poter coltivare? Nessun problema, fallo pure sul tuo balcone! Ecco cosa ti consigliamo di coltivare.

Iniziamo subito con la classifica dei 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone.

Questa è la classifica dei 10 ortaggi più facili da coltivare su un balcone:

 

Lattughe, di tutte le tipologie

Per crescere bene un cespo di lattuga ha bisogno di un vaso non molto profondo, bastano 10/20 cm e largo quanto si vuole. Accertati che sia ben drenato, e che ci siano alcuni fori sul fondo per evitare che l’acqua ristagni. A questo punto non occorre altro che trapiantare alcune piante di lattuga in cubetto, lasciando fuori il colletto, posizionare al sole ed annaffiare leggermente. In 30/50 giorni dal trapianto la vostra piantina di lattuga sarà già pronta da raccogliere.

Zucchine

La zucchina ha bisogno di un contenitore profondo almeno 20 cm e largo circa 30 cm per una sola sola pianta, ben drenato e con dei piccoli fori sul fondo. Servirà trapiantare alcune piante di zucchina, posizionare al sole ed annaffiare leggermente. In 40/60 giorni dal trapianto la vostra piantina di zucchina comincerà a produrre i primi frutti e continuerà per almeno 2 mesi, dopo di che è consigliabile cambiare pianta in quanto la pianta di zucchina si esaurisce e produce meno.

Bietole da taglio e da costa

Per fare crescere bene le bietole da taglio e da costa usare vasi o contenitori non molto profondi, bastano 10/20 cm e largo quanto si vuole. Accertarsi che siano ben drenati, devono esserci alcuni fori sul fondo per evitare che l’acqua ristagni. A questo punto non occorre altro che trapiantare alcune piante di bietola in cubetto, lasciando fuori il colletto, posizionare al sole ed annaffiare leggermente. In 30/50 giorni dal trapianto le vostre piantine di bietole saranno pronte da raccogliere.

Basilico, prezzemolo e rucola

Munitevi di un vaso o contenitore profondo almeno 20 cm e largo circa 10 cm minimo, questo è necessario per qualche pianta. Trapiantate  basilico o prezzemolo o di rucola, posizionate i contenitori al sole ed annaffiare leggermente. In 30/60 giorni dal trapianto la vostre piantine di basilico cominceranno a produrre le prime fresche e profumate foglioline già pronte da consumare.

Carote e cipolle

I contenitori devono essere profondi almeno 30 cm e larghi quanto si vuole.  Trapiantate alcune piante di carote e cipolle in cubetto, posizionatele al sole ed annaffiate leggermente.
In 40/60 giorni dal trapianto le vostre piantine carote e cipolle saranno pronte da raccogliere. E’ consigliabile usare terriccio molto leggero per coltivare al meglio queste due specie orticole.

Fragole 4 stagioni

Per crescere bene le fragole hanno bisogno di vasi o contenitori, meglio se singoli, profondi almeno 30/40 cm e larghi circa 20/30 cm. Accertarsi che siano ben drenati, devono esserci alcuni fori sul fondo per evitare che l’acqua ristagni. A questo punto non occorre altro che trapiantare alcune piante di fragola, posizionare al sole ed annaffiare leggermente. In 50/80 giorni dal trapianto le vostre piantine di fragola cominceranno a produrre i primi frutti.

Pomodori

Occorrono vasi o contenitori, meglio se singoli, profondi almeno 30/40 cm e larghi circa 20/30 cm. Trapiantare alcune piante di pomodoro, posizionatele al sole ed annaffiate. In 80/100 giorni dal trapianto le vostre piantine di pomodoro anche quello piccante cominceranno a produrre i primi frutti. Sono consigliate le piante Innestate.

Peperoni, anche piccanti

Anche i peperoni è meglio piantarli in contenitori singoli, profondi almeno 30 cm e larghi circa 20 cm. Trapiantate le piante di peperoni e in 80/100 giorni dal trapianto le vostre piantine di peperone anche quello piccante cominceranno a produrre i primi frutti. Sono consigliate le piante innestate.

Melanzane

Per crescere bene le melanzane hanno bisogno di vasi o contenitori, meglio se singoli, profondi almeno 40/50 cm e larghi circa 30/40 cm. A questo punto non occorre far altro che trapiantare alcune piante di melanzana, posizionare al sole ed annaffiare leggermente. In 100/120 giorni dal trapianto le vostre piantine di melanzana cominceranno a produrre i primi frutti. Sono consigliate le piante Innestate.

Sedano

La panta del sedano ha bisogno di vasi o contenitori, meglio se singoli, profondi almeno 30/40 cm e larghi circa 10/20 cm minimo. In 50/70 giorni dal trapianto le vostre piantine di sedano saranno cresciute e pronte da consumarsi.

 

Leggi anche

Coltivare al chiuso>>

Cosa coltivare in terrazza in inverno>>

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *