Cosa devi potare a maggio

Siamo nel pieno della primavera e il nostro giardino è pieno di fiori colorati. I lavori nell’orto di maggio servono per aiutare lo sviluppo estivo delle piante da frutto e non solo.

Quali sono le potature del mese di maggio?

Per favorire la crescita di nuovi frutti tagliamo qualche ramo per dare armonia alla chioma dell’arbusto per consentire ai raggi di illuminare ogni parte della pianta, comprese quelle più interne perché così si stimola la fotosintesi e la vita della pianta stessa.

Possiamo iniziare dalle rose, diradando i boccioli in eccesso. La pianta risulterà alleggerito e crescerà più rinvigorita. Con la potatura di maggio si eliminano i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuove rose.

potatura_rosa_formaTra i fiori troviamo anche i crisantemi. Dopo la metà di maggio portate le piante in vaso all’aperto, quando hanno raggiunto i 40 cm di altezza. La prima potatura dei crisantemi si effettua a fine mese. La pianta potrà emettere nuovi getti laterali, ogni getto svilupperà almeno un capolino.

potatura albero di albicocche

Invece tra gli alberi da frutto possiamo procedere alla potatura di:

  • peschi
  • meli
  • susini
  • albicocchi

Leggi come potare gli alberi di albicocche nel modo giusto.

Per mantenere un albero sano bisogna intervenire con diversi interventi di potatura per non ostacolare la crescita della pianta e specialmente sull’abbondanza dei suoi frutti.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *