Come costruire un laghetto artificiale in giardino

laghetto artificiale
laghetto artificiale

Come sarebbe bello creare un piccolo ecosistema per la vita di animali e piante acquatiche che si desiderano allevare nel proprio giardino…ora puoi! Crea il tuo laghetto artificiale!

Hai una passione per il fai da te e per gli animali, oltre che per il giardinaggio? Allora questo articolo è per te.
Ti spiegheremo oggi come realizzare il tuo laghetto artificiale, dove potrai allevare piccoli animaletti da stagno come tartarughine o altro, oltre che decorare con delle bellissime piante come le Ninfee.

Cosa ti servirà?

Il materiale necessario per realizzare il laghetto artificiale nel tuo giardino, è il seguente:

Pompa “idrovora”, ovvero un un tipo di pompa usata per assorbire ed asportare grandi masse d’acqua.

– Accessori e utensili per scavi, come vanga, rastrello, pala, etc…

Pompa aspirante.

– Ghiaia per il fondo, sassi, pietre e rocce artificiali.

– Piante acquatiche (ad es. le Ninfee)

– Un laghetto termoformato in PE dalla forma secondo il proprio gusto e della misura adatta allo spazio disponibile.

Come fare a realizzarlo?

Per prima cosa scegli la collocazione nel tuo giardino, dopo di ché puoi iniziare a scavare una buca della grandezza del laghetto termoformato che hai acquistato, che poi inserirai interrandolo in modo da farlo aderire bene al terreno.

Fatto ciò, aspira con la pompa il terreno. Con le pietre ed il terreno crea una parete rocciosa che servirà da cascata, ed al vertice poni il bocchettone di uscita dell’acqua della pompa ad immersione. Colma l’eventuale spazio vuoto intorno con l’aggiunta di terreno precedentemente rimosso.

A questo punto potrai aggiungere piante e animali da stagno, di cui ti prenderai cura nel tuo nuovo straordinario laghetto artificiale!

Con le pietre creiamo una parete che ci servirà da cascata. Fate in modo che l’erba del prato copra parte del bordo del laghetto per avere un maggiore effetto naturale.Abbellite con le piante e le pietre. Sul fondo del laghetto mettete un sottile strato di ghiaietta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *