Costruire uno spaventapasseri per salvare l’orto

spaventapasseri

Spesso il nostro orto viene dilaniato dagli uccelli. Il problema non riguarda più solamente gli orti grandi, quelli in giardino, ma anche i piccoli orti in balcone vengono attaccati dai rapaci. Nelle città i piccioni sono sempre di più e le nostre belle piantine in vaso sono un bersaglio allettante per loro.

La migliore soluzione è quella di costruire uno spaventapasseri.  Un gioco divertente, da poter fare in compagnia dei figli. Lo scopo è salvaguardare l’orto e decorarlo.

Il modo più semplice per costruire uno spaventapasseri è quello di prendere due bastoni  e legarli a croce, aggiungere poi la testa, fatta con un pallone, della paglia, una vecchia stoffa con dei fogli di giornale inserite all’interno per dare volume, ecc. A questo punto non resta che vestirlo, con indumenti vecchi e colorati, dando sfogo alla vostra creatività. Lasciatevi aiutare dai vostri bambini, loro si che sapranno come conciare al meglio lo spaventapasseri.

Se volete costruire uno spaventapasseri un po’ meno rudimentale, allora dovete attrezzarvi meglio. Procuratevi le seguenti cose:

–          2 pezzi di legno, uno lungo 2 metri, l’altro 1,5 m

–          Paglia

–          Una vecchia camicia

–          Guati

–          Stivali

–          Iuta

–          Pennarelli

–          Abiti

–          Fil di ferro

–          Elastico

–          Fieno

 

 

Vediamo adesso come costruire uno spaventapasseri:

Conficca il bastone più lungo nel terreno.

Sistema l’altro in posizione perpendicolare, formando una croce.

Ferma bene i due pezzi di legno, con dello spago o con del fil di ferro.

Infila nella parte alta la camicia.

Riempila con la paglia e abbottonala.

Fai indossare allo spaventapasseri gli altri indumenti.

Riempi i guanti di fieno e fissali nel legno con degli elastici.

Riempi le gambe con della paglia, cuci il fondo dei pantaloni e lega gli stivali ai pantaloni con una corda.

La testa è la parte più importante a cui dedicarsi quando si costruisce uno spaventapasseri. Prendi un sacco di iuta, riempilo con paglia e sigilla il sacco con delle spille e infilalo nella punta del legno. A questo punto con i pennarelli disegna i dettagli del viso: naso, occhi, bocca e per dare quel tocco in più metti un bel cappello in testa al tuo spaventapasseri!

Costruire uno spaventapasseri non sarà solo un passatempo da condividere coi figli, ma è un modo per preservare il nostro orto. Se vuoi costruire lo spaventapasseri in balcone usa dei legni più corti e come indumenti prendi qualcosa che a tuo figlio sta ormai piccola. In balcone l’ideale sarebbe montare lo spaventapasseri sulla ringhiera, ma attenzione, fissalo bene perché potrebbe cadere giù!

Ecco un video per costruirne uno insieme ai bambini, da poter mettere in balcone:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sEubtGR5NRU[/youtube].

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *