Curcuma per dimagrire: come usarla, controindicazioni e la ricetta del Golden Milk

curcuma dimagrire curcuma come usarla golden milk

La curcuma è una spezia molto apprezzata in cucina, non solo per la bontà e del sapore che dona al piatto ma soprattutto per delle proprietà terapeutiche che aiutano a mantenere il corpo in forma.

Questa polvere gialla, molto simile allo zafferano ma più economica, viene indicata in moltissime ricette dietetiche perché favorisce la perdita di peso.

Come dimagrire con la curcuma

controindicazioni curcuma come coltivare curcuma benefici curcuma

Le proprietà dimagranti sono da attribuire a un elemento fondamentale: la curcumina che tra le tante caratteristiche di cui parleremo più avanti, ha quella di brucia grassi.

La curcuma agisce sulle cellule adipose stimolando l’organismo a usare il grasso che si è depositato in profondità per ottenere uno smaltimento più rapido. La parte più importante dell’organismo è quella di riuscire a eliminare tutto ciò che c’é in eccesso, tra qui i liquidi. Il piccolo tesoro giallo favorisce il drenaggio e aiuta la digestione evitando la fermentazione e la sensazione di gonfiore.

La curcuma è alleata del fegato che riesce a depurare l’organismo dai grassi che si assumono mangiando. Attenua il senso di fame e tiene sotto controllo la glicemia, evitando pericolosi picchi glicemici e attenuando la stanchezza.

Altre proprietà della curcuma

Questa spezia non serve solo ad aiutare a dimagrire, ha anche altri vantaggi che la rendono speciale.

Azione antinfiammatoria capace di attenuare i sintomi dei dolori articolari, artrite e artrosi.

Azione antitumorale, bloccando l’enzima che sviluppa alcuni tipi di cancro.

Azione antiossidante, blocca il processo di invecchiamento attaccando i radicali liberi che cercano di danneggiare le membrane delle cellule del corpo.

>>Impara come coltivare la curcuma seguendo pochi e semplici consigli. Clicca qui sopra.<<

tubero curcuma controindicazioni curcuma come coltivare curcuma benefici curcuma

Alcune controindicazioni sull’uso della curcuma

Per ottenere gli effetti che abbiamo descritto fin’ora si dovrebbe integrare ogni ricetta giornaliera con massimo due cucchiaini.

È importantissimo ricordare però di associarla sempre a del pepe nero o all’olio extra vergine d’oliva, perché il nostro corpo non é predisposto ad assorbire la curcumina.

Golden Milk: il latte d’oro che fa dimagrire

Secondo la medicina ayurvedica il golden milk, ovvero il latte d’oro, è un rimedio super efficace per depurare l’organismo. Si ottiene facendo bollire dell’acqua con un po’ di pepe nero e tanta curcuma.

Questo impasto viene conservato in frigo per poi essere usato insieme del latte caldo con una fetta di zenzero, una piccola striscia di cannella e del miele.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *