Dieci rimedi naturali contro le afte

afte

Statisticamente una persona su cinque è soggetta a soffrire di questo fastidioso problema. Tutt’oggi non è ancora chiara la causa esatta che scatena queste piaghe nella bocca e si imputa il problema a una serie di fattori differenti: può apparire a causa di una cattiva e scorretta alimentazione, ad un eccesso di cibi industriali, dopo essersi morsi accidentalmente il labbro, allo stress, agli sbalzi ormonali, a una carenza di vitamine.

Le afte non sono contagiose, scompaiono entro una settimana, ma causano disagi e fastidio a chi ne soffre.

 

Per alleviare questo fastidio si usa mettere un cubetto di ghiaccio nella parte interessata, che vi farà sentire meglio.

 

In inverno tenere un cubetto di ghiaccio in bocca non è il massimo del piacere, per cui vi consigliamo una serie di trattamenti naturali che alleviano il dolore e favoriscono una guarigione più rapida.

 

Sono dei trattamenti casalinghi, altamente efficaci per la cura delle afte e se nonostante queste il vostro problema persiste, rivolgetevi al dentista, perché potreste avere una problematica più seria.

 

Vediamo adesso i 10 rimedi naturali contro le afte.

 

1)      Miele. Il miele è un ottimo alleviatore di dolore e infiammazione. Oltre a curare raffreddore e tosse, cura anche le lacerazioni della bocca.  Mescolato con la curcuma ha proprietà antisettiche. Mescolate in un cucchiaino di miele un pizzico di curcuma in polvere, posizionate il composto sulla zona interessata e lasciate agire per 20 minuti.

2)      Coriandolo. Un’altra spezia utilissima nella cura delle afte, per via delle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antimicotiche. Fate bollire il coriandolo con acqua e usate l’infuso per sciacquare la bocca quattro volte al giorno.

3)      Pepe di Cayenna.  Grazie alla capsaicina in esso contenuta allevia il dolore e dona sollievo. Applicatelo direttamente sull’afta.

4)      Salvia. Allevia il dolore e asciuga la ferita. Realizzate un infuso col quale sciacquare la bocca oppure applicate la foglia di salvia sull’afta.

5)      Cipolla. Tenete premuto un pezzo di cipolla sulla zona interessata per circa 5 minuti, in modo che il succo venga assorbito dalla ferita e i batteri vengano debellati.

6)      Aloe vera. Nei negozi  bio o nelle erboristerie è possibile comprare il succo di aloe vera, un toccasana contro le afte.

7)      Bicarbonato. Aiuta a ripristinare l’equilibrio del PH della bocca. Puoi diluirlo in un bicchiere d’acqua e fare dei risciacqui oppure aggiungerlo a poca acqua in modo da ottenere una pasta da applicare per cinque minuti sull’afta.

8)      Bustina di te’ usata. Se consumi spesso il te’ in bustina adesso hai l’occasione di riciclarla: mettete la bustina mezz’ora in frigo poi posatela sulla parte della bocca che vi fa male, tenete premuto per 10 minuti e ripetete l’operazione tre volte al giorno, l’acido tannico in essa contenuto astringe e accelera il processo di guarigione.

9)      Tea tree oil. Serve per sciacquare la bocca e contiene dei composti disinfettanti cutanei che aiutano a trattare il problema e a prevenirne la ricomparsa

10)   Radice di liquirizia. Ha una potente componente antinfiammatoria, la glicirrizina, che lenisce il dolore e cura il problema. Applicala sull’afta due volte al giorno.

 

 

4 Commenti

  1. Consiglio vivamente il tea tree oil o olio di Malaleuca, si può applicare direttamente con un bastoncino di cotone imbevuto, sull’afta, che viene assorbita quasi immediatamente, Provare per credere, nel mio bagno non manca mai.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *