L’orto è diventato il parco giochi del tuo gatto? Ecco le soluzioni per tenere al sicuro entrambi

Gatto nell'orto
Gatto nell'orto

Cari amanti dei gatti, è giunto il momento di trovare una soluzione per salvare “capre e cavoli”(o in  questo caso gatti e spazi verdi). Se il vostro obiettivo è quello di creare una convivenza pacifica fra i due, questo articolo è quello che fa per voi.

Amiamo i nostri gatti, e non è nostra intenzione allontanarli in maniera violenta dai luoghi in cui potrebbero rappresentare, per diversi motivi, un disturbo. Oggi ci interrogheremo in particolare su come tenerli lontani dalle piante, quegli elementi naturali profumati e colorati che i nostri piccoli amici trovano, giustamente, irresistibili! I gatti si sa, sono dei giocherelloni, il problema è che a volte questa “convivenza” può essere dannosa sia per le piante che per i nostri adorati animali domestici! Ci riferiamo ad esempio, alle parti più delicate dell’orto, ai fiori del giardino o alle piante in vaso, che in alcuni casi si rivelano anche pericolosi per i nostri amici pelosi.

Alcuni trucchi e rimedi naturali per tenere lontani i gatti dagli spazi verdi

Ecco una lista con alcuni rimedi naturali per risolvere il problema, assolutamente privi di rischio sia per le piante che per i gatti:

Olio essenziale di rosmarino

olio essenziale rosmarino
olio essenziale rosmarino

L’odore di questo olio essenziale è forte, e infastidisce i gatti. Preparate dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale di rosmarino da mettere alla base dei vasi delle piante. A tale scopo vanno bene anche gli oli essenziali di di citronella, di arancio, di cannella o di lavanda.

Bucce di agrumi

I gatti non amano l’odore delle bucce di agrumi, quindi potete usarli come repellenti naturali e privi di rischio.
Conservate dunque le bucce di limoni, arance, mandarini e quant’altro consumiate in casa e disponeteli tra i vasi o nei punti più critici dell’orto o del giardino.

Altri alimenti che non sono graditi ai gatti sono rametti di rosmarino,peperoncini e peperoni essiccati. Disponeteli in balcone, in giardino o nell’orto in dei piattini in modo che i vostri piccoli amici se ne tengano alla larga!

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *