Gennaio: il giardinaggio di questo periodo

giardinaggio a gennaio
giardinaggio a gennaio

Gennaio: questo periodo di apparente stasi è anche il momento giusto per progettare tutti i nuovi lavori che si vogliono intraprendere nelle prossime stagioni, sia per quanto riguarda il vostro orto che il vostro giardino.

Gennaio è il momento giusto per mettere via gli attrezzi per un po’ di tempo. Ricordatevi però che prima necessitano di manutenzione, anche perché fra qualche mese vi serviranno nuovamente ed è meglio ritrovarli subito in buone condizioni e pronti all’uso.

Naturalmente, nonostante ci si trovi in pieno inverno, la natura non si ferma mai. Se il vostro orto dispone di un tunnel o di una serra è ancora possibile piantare e coltivare ortaggi con successo.

È comunque importante dedicare questo periodo al riposo del terreno, solo in questo modo infatti sarà possibile avere coltivazioni e fioriture entusiasmanti nella stagioni seguenti. Ma per ottenere questi risultati è opportuno prepararsi al meglio distribuendo concime naturale sia nell’orto che nel giardino, in modo tale da creare un ambiente fertile pronto ad accogliere nuove semine e nuovi trapianti.

Visto che, almeno in questo periodo, non ci sono molte coltivazioni da seguire si può dedicare un po’ di tempo al giardinoeliminate con scadenza settimanale tutti i rami e le sterpaglie che inevitabilmente lo occuperanno, cercate di tenere puliti gli sgrondi dell’acqua ed evitate gli accumuli di neve, soprattutto in zone di passaggio. Per far ciò non aspettate l’ultimo momento, premunitevi di pala e sale, in modo tale da liberare in maniera agevole almeno gli accessi e i camminamenti.

Se giardino e orto non offrono molto in questo periodo dell’anno ci sono comunque tutte le piante in casa che richiedono molte cure ed attenzioni per superare al meglio questa difficile fase invernale. Con tutti questi compiti da svolgere non avrete modo di annoiarvi troppo.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *