Piante invernali, l’Echeveria rossa

Le piante socculente non sono solo estive, oggi vi facciamo conoscere l’Echeverie rosse che vengono tinte con una sostanza aggrappante di colore rosso e vengono regalate spesso durante il periodo natalizio.

Eccovi un’idea regalo da mettere sotto l’albero per chi ha la passione del giardinaggio.

Questa pianta grassa è originaria dell’America e fa parte della famiglia delle Crassulacea, il suo nome prende spunto dal naturalista e pittore messicano Atanasio Echeverria. L’intera famiglia possiede delle foglie con bordure rosse ma questa specialità è frutto della mano umana ma non preoccupatevi. Il colorante usato non è tossico ed è molto resistente.

Ve ne hanno regalato una? È piuttosto facile prendersene cura, ha bisogno di ricevere molta luce e annaffiature regolari in estate.

In inverno invece basta solo nebulizzarla neanche tanto spesso. Il terreno deve essere poroso e drenante. Temono l’acqua stagnante tra le foglie, se sana la pianta cresce molto compatta. Una buona pratica è bagnare per bene il terriccio, poi far sgrondare tutta l’acqua in eccesso e quindi aspettare che il terreno sia secco prima di procedere con la successiva irrigazione.

Per il rinvaso si consiglia di utilizzare un compost specifico per Cactaceae, sistemate il foro di drenaggio con dei pezzi di coccio per evitare il ristagno.

Attenzione: la prima annaffiatura va fatta per immersione, quindi prendere la pianta e tenetela per pochi secondi dentro l’acqua, giusto il tempo di far inumidire le radici. Può regalare delle bellissime fioriture con dei fiori gialli e arancioni da Marzo fino a tutta l’estate.