Il falso rosmarino

il falso rosmarino

Il falso rosmarino, il cui nome scientifico è westringia fruticosa, è una pianta sempreverde perenne diffusa in tutte le zone caratterizzate da un clima mite.

Comunemente viene chiamata falso rosmarino, e si tratta di una pianta della famiglia delle Lamiaceae originaria dell’Australia diffusa in tutte le zone caratterizzate da un clima mite.
Il falso rosmarino, a portamento arbustivo, possiede una radice fascicolata robusta che si ancora saldamente al terreno.

La parte aerea del falso rosmarino, è formata da numerosi fusti eretti e variamente ramificati di colore grigio chiaro che, negli esemplari adulti superano anche i 150 centimetri di altezza e diventano semilegnosi.
Nel pieno del suo splendore la pianta forma cespugli folti e compatti con chioma tondeggiante.

falso rosmarino

Foglie, fiori e frutti del falso rosmarino

Il falso rosmarino ha foglie piatte di forma lineare che terminano con un apice appuntito. Il colore delle foglie varia dalla primavera, quando sono di color verde-grigio, all’estate quando virano per un colore bianco-argenteo.
I fiori hanno forma tubolare, ricoperti da una sottile e morbida peluria; questi compaiono fra le intersezioni fogliari, insieme o in gruppo.
I frutti sono acheni che si scuriscono non appena raggiungono la maturazione.

Fiori falso rosmarinoCome coltivare il falso rosmarino

Esposizione

Per ottenere una fioritura ottimale, esponila in zone di pieno sole e riparate dai venti freddi. Resiste tranquillamente alle alte temperature ma tollera pochissimo il gelo dell’inverno e le minime inferiori a 5°C.

Terreno

Predilige un substrato sciolto, fertile e ben drenato, ma si adatta anche a un terreno neutro o alcalino con valori di pH acido.

Quando annaffiare il falso rosmarino

In estate annaffiala regolarmente, ma evitando di utilizzare troppa acqua. Resiste bene alle alte temperatura ma va ugualmente abbeverata con frequenza perché mantenga uno stato di salute ottimale. Se coltiverete il falso rosmarino in vaso, dovrete irrigarlo con maggiore frequenza, lasciando però asciugare il terreno fra un’irrigazione e l’altra. Il periodo che richiederà il maggior quantitativo d’acqua è quello della fioritura.

Concimazione

Il falso rosmarino è una pianta rustica che si accontenta di una sola concimazione all’anno. In  primavera somministrare ai piedi dell’arbusto un concime bilanciato in azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) per stimolare la ripresa vegetativa, l’emissione di nuovi getti e un’abbondante produzione di fiori.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *