Il segreto per coltivare gli agrumi in vaso

Coltivare gli agrumi in vaso è possibile: compra la pianta in un vivaio e poi procedi prendendotene cura come descritto in questa guida.

Non sempre si ha a disposizione un intero giardino per poter coltivare la frutta che ci piace di più. Fortunatamente la tecnica del rinvaso ci permette di poter coltivare nel terrazzo anche dei piccoli arbusti, che generalmente hanno bisogno di tanto spazio per poter crescere, anche perché la semina da zero è quasi impossibile se non per chi possiede un pollice verdissimo.

Uno di questi casi è proprio quello degli agrumi: arance, limoni, mandarino e tante altre piante è possibile farle crescere in dei vasi da piazzare sul terrazzo per avere frutta sempre fresca.

Il segreto per avere coltivare gli agrumi in casa è il rinvaso

agrumi-in-vaso-coltivazione-cura

Questa tecnica deve essere effettuata dopo aver comprato la giovane pianta, ed è necessario ripeterla ogni due anni per quelle piccole, ogni tre per le grandi. Le radici devono potersi muovere all’interno del vaso e produrre un numero maggiore di frutti. Allo stesso tempo però il vaso non deve essere neanche troppo grande perché se le radici si disperdono troppo la pianta non riesce a far arrivare i nutrienti nelle parti più esterne e non produrrà frutti.

Per scegliere il vaso giusto, evita l’uso della plastica e preferisci i vasi di terracotta, che evitano di trattenere troppo l’acqua formando umidità eccessiva e ristagni di acqua.

Sai come rinvasare la pianta di limone?

Estrai la pianta dal vaso originario e controlla le radici, taglia quelle più vecchie e controlla che stiano tutte bene. Adesso occupati del terriccio che deve essere concimato con materia organica e l’apposito fertilizzante.

Se hai a disposizione solo il terriccio universale puoi arricchirlo di sabbia, argilla espansa o ghiaia sul fondo per favorire il drenaggio.

In estate prevedi un sistema di irrigazione che dia con regolarità acqua alla pianta, in inverno invece puoi diminuire il flusso a causa delle piogge. Fatti aiutare da una centralina per l’irrigazione per andare in vacanza senza pensieri e non far morire i tuoi agrumi di sete.

In inverno, se il gelo è eccessivo, poni al riparo la pianta di agrumi in vaso in un posto al chiuso oppure ricoprila con un telo isolante.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *