Irrigatori pop-up

irrigatore pop-up
Come funziona un irrigatore pop-up? Che cosa è?
Nel campo dell’irrigazione sono presenti diversi tipi di irrigatori per irrorare il giardino, il terreno, l’orto, gli alberi, il prato, le piante, le siepi, le aiuole, ecc…
Gli irrigatori pop-up sono anche detti irrigatori a scomparsa o irrigatori sottoterra (o sottosuolo) e vengono molto usati nell’irrigazione del prato. Perché? Per via della loro capacità di mimetizzarsi col suolo, evitando l’attenzione di vandali e non disturbando l’estetica del manto erboso. Mimetizzandosi l’irrigatore popup evita che si debba ritagliare l’erba intorno all’ugello di distribuzione. L’altezza a cui posizionare l’irrigatore deve essere calcolata bene perché così la zona bagnata avrà una giusta distribuzione d’acqua, evitando ristagni o zone secche. Ville per cerimonie, ville private, verde pubblico, impianti sportivi usano principalmente questo tipo di irrigatori a scomparsa, perché, per i motivi appena detti, sono i più adatti per l’irrigazione del verde ornamentale.
Come sono fatti gli irrigatori pop-up?
Un irrigatore pop-up, dal punto di vista strutturale, è composto da:
carter, il corpo dell’irrigatore
canotto o torretta
ugello o boccaglio, detto anche testina negli irrigatori statici
Un irrigatore popup funziona cosi: il canotto o torretta esce dal carter durante la fase dell’irrigazione. Finita l’irrigazione del prato, tramite una molla di richiamo, rientra nel corpo; questo può avere grandezza diversa, più è la grandezza maggiore sarà il grado di sollevamento del canotto maggiore, che può andare da 5 a 30 centimetri d’altezza. La molla di richiamo dell’irrigatore solitamente è costruita in acciaio inossidabile.  Il sollevamento della torretta o canotto negli irrigatori pop-up statici non è indicato in centimetri ma in pollici.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *