Lavori nel frutteto a fine maggio

pesco

Mantenere un frutteto efficiente richiede cure e attenzioni, durante ogni stagione, per averlo sempre produttivo. In questo post vi diremo i lavori da fare al frutteto nel mese di maggio.

Per avere una raccolta di frutti buoni e in abbondanza devi curare il frutteto con grande attenzione, ispezionando ogni angolo della pianta, con calma e meticolosità, osservandola in tutte le sue parti. Bisogna, pertanto, controllare le foglie, il tronco, i frutti e il terreno.

pacciamatura lavori orto maggioIl terreno per essere al meglio ha bisogno di pulizia, tieni quindi lontane le foglie secche e le erbacce. La cosa migliora sarebbe tenere il terreno sempre pacciamato.

Il mese di maggio è il momento migliore per intervenire contro i parassiti, per molti alberi da frutto bisogna agire in modo preventivo contro la mosca della frutta, gli afidi e la nottua, somministrando del piretro, ottimo per chi si dedica alla coltivazione biologica. Questo procedimento agisce bene per le drupacee come albicocco, pesco, ciliegio e susino.

Attenzione alla luna. Nel mese di maggio attendi la luna piena in ultimo quarto e la luna totalmente piena per innestare melo e pero ed elimina i germogli che crescono sotto gli innesti attecchiti.

Per melo, pesco e pero pota i getti del fusto, con precisione e pazienza.

A luna calante rinnova la pacciamatura, sotto gli alberi e gli arbusti da frutto, controlla che  le legature non siano troppo strette ed elimina i germogli sotto gli innesti attecchiti.

A luna calante devi anche eseguire la potatura verde sulla vite e sulle drupacee.

Come vedi, durante ogni fase della luna c’è qualcosa da fare, per cui a fine mese dovrai impegnarti non poco per aiutare il tuo frutteto a mantenersi sano.

Ricorda, inoltre, che alla fine di maggio maturano le prime varietà di ciliegie e albicocche.

Quali sono i lavori da fare nel frutteto a maggio?

Diradamento, concimazione, trattamento e irrigazione. Quattro lavori tutti di vitale importanza per la salute del frutteto. Vediamoli nel dettaglio:

Il trattamento contro i funghi allontana i pericoli, perché se maggio dovesse essere molto piovoso il rischio di ticchiolatura sarà elevato.  Durante questo mese è bene iniziare anche il trattamento contro la peronospora.  I trattamenti contro i funghi vanno sospesi alla fine del mese di maggio se analizzando un campione di piante ti accorgi che non sono presenti macchie, altrimenti dovrai proseguire col trattamento.

Il diradamento dei frutti va eseguito su albicocco, pesco, kiwi e susino. Gli alberi che producono pesche bianche vanno diradati energicamente, mentre le nettarine in modo molto più leggero.

Per quanto riguarda la concimazione, utilizza un concime ricco di azoto, potassio e fosforo, ma se gli alberi che hai in giardino producono meno di 30 kg singolarmente e hanno più di dieci anni, allora non effettuare nessuna concimazione, perché cosi stimoleresti la vegetazione.

Infine, non dimenticare di irrigare bene il terreno, soprattutto se il tuo frutteto è collocato al Sud Italia, dove un clima molto caldo rischierebbe di compromettere la produzione.

Per un’ottima irrigazione casalinga ti consigliamo il Kit orto domestico.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *