Miele di Manuka contro i batteri farmacoresistenti

Miele di Manuka
Miele di Manuka

Il miele di Manuka è un potentissimo antibatterico, adatto anche ai bambini. Quel che lo differenzia dalle altre tipologie di miele è l’unicità di come si ottiene, ovvero grazie al lavoro delle api e alle piante di Manuka, che crescono esclusivamente in Nuova Zelanda.

Il Leptospermum scoparium, noto con il nome comune di Manuka, è una pianta originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia.
La Manuka è molto coltivata recentemente perché consente una buona produzione di un miele molto speciale, con elevatissime proprietà antibatteriche che non presenta effetti collaterali e che si è mostrato efficace anche contro alcuni batteri resistenti agli antibiotici di sintesi.

Manuka
Manuka

Il segreto del miele di Manuka sta in un principio attivo noto come Methyglyoxal che ha potere antibatterico, disinfettante e si è mostrato anche in grado di inibire le cellule tumorali. Sulle confezioni di miele di Manuka troviamo la percentuale di Methyglyoxal sempre indicata con MGO+ e, a seconda che il numero subito dopo riportato sia più basso o più alto, l’efficacia del miele è più o meno forte. Esiste quindi ad esempio un miele di manuka con 100+, 250+, 500+ e addirittura 900+  in base appunto all’efficacia.
Il costo del prodotto è molto alto e varia a seconda della concentrazione di Methyglyoxal contenuta, perché come dicevamo L’MGO può essere presente in diverse concentrazioni che rendono l’effetto del miele più o meno potente.

Oltre all’azione antibatterica, il miele di Manuka ha un’infinità di altre proprietà; questo è utile in caso di gastrite e ulcera causata da Helicobacter pylori cura faringiti, laringiti e tonsilliti e molto altro ancora.

È molto importante che si usi non insieme ai pasti o alle bevande come dolcificante. Si tratta infatti di un prodotto curativo la cui efficacia si esplica maggiormente se assunto da solo.

Si tratta di un buon rimedio sia in fase preventiva che nel trattamento dei disturbi più comuni a cui sono soggetti i bambini: tosse, raffreddore, mal di gola, ecc. Dato il potere disinfettante ed antibiotico sembra che questo miele possa aiutare anche ad evitare le infezioni batteriche e virali a cui sono soggetti in particolare i bambini che frequentano nidi, asili e scuole.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *