Orto biologico: vantaggi sulla salute

orto biologico

Coltivare un orto biologico comporta notevoli vantaggi per il coltivatore e per il consumatore; non solo in termini economici, ma soprattutto sotto l’aspetto della salute.

Un buon kit orto domestico è il punto di partenza per iniziare bene. Dotatevi di questo e sarete già a metà dell’opera, perché irrigare bene il terreno è indispensabile. In secondo luogo fate una buona semina.
Quali sono i vantaggi sulla salute con un orto biologico?
Prodotti sani.
Corpo sano.
Coltivare un orto biologico con le nostre mani ci farà conoscere con esattezza che prodotti  mangiamo, con che cosa sono stati concimati e che sostanze abbiamo usato. Pur riducendo al minimo il problema del rischio di consumare cibi trattati con sostanze tossiche, mangiando magari frutta e verdura di stagione, il dubbio resta comunque; meglio quindi coltivare noi stessi ciò che andremo ad ingerire!
Altro aspetto da valutare è che quando siamo noi stessi a coltivare l’orto domestico non solo faremo poi una buona alimentazione, ma risparmieremo anche sull’iscrizione in palestra! Perché zappare il proprio orto aiuta a mantenersi in forma costantemente.
Coltivare l’orto, occuparsi dell’irrigazione del terreno, estirpare le erbacce, raccogliere i prodotti, e tutto quello che dovrà essere fatto per mantenere florido il nostro orto, sarà meglio di un’ora di palestra!
Inizia con un piccolo orto domestico, prosegui allargandolo e, chi lo sa, nel giro di qualche anno ti potresti ritrovare a voler coltivare un terreno più esteso ed oltre a consumarli in famiglia i prodotti potresti venderli a terzi.
Ricorda comunque di non risparmiare sull’irrigazione, perché una buona irrigazione è la base per un buon orto, come i pilastri per una casa. Compra sempre prodotti di qualità, made in Italy preferibilmente, e quando dal tuo piccolo orto domestico passerai ad avere un terreno più ampio compra irrigatori pop-up da rivenditori affidabili, che possono consigliarti. Per iniziare, invece, ti basterà un semplice kit orto.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *