Orto in casa, in quanti modi si può realizzare?

orto-in-casa

Orto in casa, in quanti modi si può realizzare? Ecco le soluzioni per realizzare il tuo orto in giardino, sul terrazzo, in balcone, e altro!

Orto in casa, sono molte le strategie per realizzarlo avendo cura di scegliere una composizione del terreno idonea; quando le piante non trovano il giusto spazio per espandersi, è bene almeno rispettare al massimo le esigenze di crescita. Se avete un giardino di piccole dimensioni, analizzate bene la composizione del terreno, in modo da progettare spazi per piante con esigenze diverse e apportare correzioni del suolo per zona. Invece chi vuole realizzare l’orto in giardino o sul terrazzo, dovrà fare attenzione alla scelta del terriccio.

Come vedete ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate, scopriamo insieme in dettaglio quali sono.

Orto sul terrazzo

orto-sul-terrazzo

L’orto sul terrazzo può regalare molte soddisfazioni. Si possono coltivare sul terrazzo diverse tipologie di piante, da quelle ornamentali a quelle per uso alimentare.

Giardino verticale

giardino-verticale

Il giardino verticale può essere allestito in balcone, in terrazza o adiacente alle finestre di casa. E’ possibile allestire un orto in casa sfruttando pareti o vetrate e soprattutto partendo dal riciclo creativo. Per costruire un giardino verticale è possibile impiegare vasi pensili, fioriere ad hoc o strutture prefabbricate reperibili in commercio… una valida alternativa è l’orto verticale realizzato con bottiglie di plastica riciclate, barattoli o pallet e mensole in disuso.

Cosa coltivare nell’orto in casa

In fioriere o vasi, è possibile coltivare una gran varietà di ortaggi e verdure. Gli ortaggi da coltivare con maggior facilità in casa sono pomodori, basilico, melanzane, lattughe, peperoni in vaso, piante aromatiche, cavoletti di bruxelles e altri vegetali. Con qualche accorgimento è possibile coltivare anche tuberi come patate (come coltivare patate in vaso) o piante rampicanti come piselli, cetrioli o fagiolini. Chi ha più esperienza può cimentarsi nella coltivazione di piante da frutto nane.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *