Orto in cassetta: 5 cose che devi sapere

come fare l'orto in cassetta

Orto in cassetta: 5 cose che devi sapere. Quando parliamo di orto di solito si immagina un campo aperto, molto ampio con un bel sistema d’irrigazione che spruzza acqua in determinate ore della giornata. In essi vengono coltivati la frutta e la verdura che ogni giorno consumiamo in tavola. Decenni fa era comune avere un giardino dietro casa e trasformarlo in un rigoglioso orto, oggi invece viviamo spesso in appartamenti che fanno passare la voglia di iniziare qualsiasi tipo di coltivazione. Di fiori da balcone ne esistono di moltissimi generi e varietà ma hai mai sentito già parlare dell’orto in cassetta?

orto in cassettaL’orto in cassetta è la soluzione per coltivare in casa ortaggi nel terrazzo.

Seguendo questa guida avrai pomodori, insalate e agrumi coltivati in modo naturale, non dovrai più comprare gli ingredienti per i tuoi contorni avendo paura dei concimi chimici perché saranno frutto delle tue mani.

Tutto l’occorrente per l’orto in cassetta

Innanzitutto dobbiamo scegliere con cura i contenitori perché questa scelta influenza in modo incisivo la vita della pianta. Di solito le cassette dovrebbero essere profonde almeno 40 cm ma ad esempio, per le insalate da taglio, possiamo provare anche quelle di 20 cm. Perché è importante la profondità? Le radici non devono soffocare pian piano che crescono, i pomodori hanno lunghe radici a differenza della lattuga.

orto in cassetta di legnoScopri tutti i segreti su come coltivare il pomodoro

Scopri come coltivare la lattuga come un vero agricoltore

Ora sappiamo la dimensione ma adesso tocca al materiale. Evitiamo le cassette chiuse di plastica, se non per riutilizzo e in tal caso abbiate modo di praticare dei fori di sfogo per l’acqua, e scegliamo la terracotta o le normali cassette di legno. Le prime sono adatte per ogni coltivazione perché sono porose e lasciano trapelare l’umidità, le seconde sono molto ecocompatibili.

Procuriamoci dei sacchi di plastica da usare come fondo per il nostro orto in cassetta. Sempre in linea con lo stile del riutilizzo, consigliamo di riusare quelli dove era contenuta la terra invece di buttarli via.

Il terriccio deve essere drenante per questo è meglio preparare il fondo con due dita di argilla e poi mischiare 2/3 di terriccio universale con 1/3 di concime organico, in alternativa puoi usare il compost.

Leggi qui quali materiali organici usare per fare un compost biologico

Adesso possiamo seminare i nostri ortaggi, scegliamo cosa coltivare a seconda del periodo dell’anno. Tieni sempre a portata di click il calendario delle semine.

Annaffiamo regolarmente le nostre cassette, per fare tutto come i professionisti usa un kit d’irrigazione da vaso  che contiene:

  • regolatore di pressione
  • gocciolatoi autocompensante
  • bobbine tubicino
  • tappo di chiusura
  • raccordo per rubinetto
  • programmatore elettronico da rubinetto
  • picchetto di sostegno per tubicino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *