Pellet per la stufa e pallet per l’orto!

coltivare col pallet

Il Pellet è un biocombustibile realizzato per portare calore nelle case senza inquinare l’ambiente.

La sua particolarità è quella di essere un combustibile naturale e compatto, dato dalla lignina, contenuta nella legna, che permette di avere un prodotto biologico senza aggiunta di additivi e sostanze chimiche.

Il pellet viene usato nelle stufe come sostituto del legno, questo fa si che, rispetto alle vecchie stufe a legna, avvenga un miglioramento energetico e anche ecologico.

 

Per produrre il pellet non è necessario abbattere gli alberi, perché esso può essere ricavato da numerosi materiali di scarto.

pellet eco

Per evitare la vendita di pellet contraffatto ogni sacco è segnato tenendo conto delle certificazioni europee, quali: En Plus A1, En Plus A2, Din Plus, SGS.

 

Il pellet più comune è quello di abete, ma esiste in commercio anche quello di faggio, la scelta dipende dalla stufa che si possiede in casa.

 

Il pellet non va confuso col pallet, nome attribuito ai bancali utilizzati per l’appoggio di vari materiali, al fine di renderne più facile il trasporto.

 

Utilizzando entrambi potrete aiutare il pianeta, contribuendo alla sua salvaguardia.

 

Come molti di voi sapranno, col pallet vengono realizzate le pedane per la movimentazione della merce ed è cosi che  il design si fa eco!

 

L’idea è venuta a Conlegno che ha presentato la prima linea di arredamento e accessori ecosostenibili e low cost, interamente realizzati riutilizzando il pallet e i vecchi imballaggi in legno.

 

Conlegno è un consorzio privato, senza scopo di lucro, nato per tutelare le foreste e lo fa riciclando il più possibile il legno e i suoi derivati.

 

Grazie a quest’idea sarà possibile fare orto in terrazzo o in balcone rispettando l’ambiente e utilizzando contenitori facili da montare.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla fondazione Francesca Rava, da sempre impegnata in progetti di eco sostenibilità.

 

L’orto in pallet è stato pensato per chi ha poco spazio in balcone, permettendo di coltivare in verticale, basta montare il modulo seguendo la linea verticale.

 

Se potete usufruire di uno spazio maggiore, allora potete optare per il montaggio di un orto/tavolo.

 

Cosa coltivare non dobbiamo essere noi a dirvelo, ma se siete a corto di idee, eccone alcune:

–       Aromatiche

–       Zucchine

–       Peperoncini

–       Insalata

–       Pomodorini

 

 

Per chi volesse i moduli possono essere realizzati su misura e chi desidera avere un piccolo orto all’interno, può benissimo adoperarlo anche dentro casa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *