Piante ornamentali: il coloratissimo allium

 

Gli allium sono delle piante ornamentali davvero molto particolari perché sono facili da gestire e hanno un impatto visivo bello e colorato.

Queste stupende bulbose abbelliscono il giardino fiorendo senza troppa fatica.

La famiglia delle Alliaceae raggruppa circa 1250 specie bulbose biennali o perenni di cui fanno parte anche le specie coltivate per l’utilizzo in cucina (aglio, cipolla, porro, scalogno, erba cipollina).

Perché devi coltivare l’allium

Non temere gli attacchi dei parassiti perché si tengono a distanza a causa dell’aroma delle sostanze chimiche che compongono l’allium stesso.

allium_giganteum_1Possiamo coltivarli anche se abitiamo in zone fredde, infatti si adatta anche per i mesi invernali e si accontenta delle precipitazioni atmosferiche nel periodo estivo.

I fiori dell’allium sono belli anche se secchi, sono dei fiori a impatto zero che non hanno bisogno di sostanze chimiche per crescere bene e velocemente.

I bulbi non hanno bisogno di essere rientrati all’inizio del periodo invernale, anzi lasciamoli nel terreno in modo che di anno in anno si inselvatichiscono.

I fiori che sbocceranno avranno una forma sferica, a ventaglio oppure ad ombrello.

Il periodo della fioritura dipende se avete scelto allium a fioritura primaverile o estiva.

Allium giganteum

Come suggerisce già il nome, questa è una delle specie più grandi del genere Allium. In condizioni favorevoli raggiunge l’altezza di 150 cm.

>>Scopri tutte le piante ornamentali da appartamento <<

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *