Pulizia acqua piscina

antialghe piscina

Arriva l’estate e tutti i possessori di piscina corrono a renderla funzionale. Dopo essere rimasta chiusa per tanti mesi, adesso è il momento di iniziare la pulizia acqua piscina e poi riempirla. Durante tutto il periodo in cui la si usa bisognerà fare la dovuta manutenzione, per mantenere l’acqua limpida e salvaguardare la nostra salute.

Certe volte, nonostante le nostre attenzioni, l’acqua tende a sporcarsi e in piscina si creano accumuli poco piacevoli. Questo è dovuto al cattivo dosaggio degli elementi da impiegare. Vediamo di spiegare alcuni difetti dell’acqua a cosa sono dovuti.

Se l’acqua della piscina diventa torbida: la causa è da ricercare nella carenza di disinfettante, per rimediare bisogna pulire i filtri e regolare il PH tra 7.2 e 7.6.

Se l’acqua della piscina diventa verde: la causa è la carenza di antialghe, bisogna controllare che il PH sia tra 7.2 e 7.6 e immergere in vasca una quantità doppia di antialghe, dopo aver spazzolato il fondo e le pareti della piscina.

Se l’acqua della piscina appare eccessivamente verde: allora non è un problema legato solamente alle alghe, ma dovuto all’eccesso di ioni metallici in acqua che si colorano entrando in contatto con il disinfettante. Bisogna adottare gli stessi accorgimenti descritti pocanzi, con l’aggiunta di anticalcare e fare il rabbocco di acqua pulita.

Se l’acqua della piscina appare scura – rugginosa: il motivo va addebitato al PH troppo basso, che ha causato l’ossidazione dei metalli. Regolate il PH tra 7.2 e 7.4 e clorate.

Quando riscontrate una di queste cause ricordate sempre che è bene adoperare un’iperclorazione durante la fase di ripristino.

Ci sono alcuni segnali che indicano l’insorgere di un problema dovuto ad una di queste cause. Se ad esempio percepite che gli occhi si irritano al contatto con l’acqua della piscina, allora sicuramente c’è il cloro sballato, per cui dovete misurarne il valore e ripristinarlo.

cloro

Se la piscina all’apparenza è perfetta, ma voi iniziate a percepire una sensazione di scivolosità sul fondale quando camminate, allora è probabile che si stanno per formare le alghe, anche se ancora non si vedono. Per prevenire, spazzolate con forza sia il fondale che le pareti e aspirate con l’aspirafango. Se non ne possedete uno vi consigliamo di acquistarlo, perché aiuta tantissimo durante la stagione estiva a tenere ben curata la piscina.

Se notate un odore intenso di cloro, vi consigliamo di controllare il livello di cloro amine in acqua, perché la presenza in quantità eccessiva causa quest’odore sgradevole.

In piscina può succedere che anche la quantità di calcio cambi, rendendo l’acqua dura se il calcio è in eccesso. Di solito questo avviene quando il PH è mantenuto alto, per cui eseguite una flocculazione dell’acqua e fermate la filtrazione, lasciate depositare per 24 ore e poi aspirate con l’aspirafango. Per evitare la formazione di macchie aggiungente l’anticalcare.

Ricordate che la piscina va tenuta sotto controllo anche in inverno e quando è attiva, nei mesi estivi, va effettuato il mantenimento, giornaliero e settimanale, di alcuni elementi indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Stampate questo manuale per piscina : vi servirà tantissimo per mantenere pulita ed efficiente la vostra piscina, evitando brutte sorprese.  Una valida guida per piscine ti semplificherà notevolmente il lavoro e ti chiarirà i dubbi sulla pulizia acqua piscina, sui dosaggi, nonché sul mantenimento del PH.

pulizia acqua piscina

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *