Rose: il cespuglio più grande del mondo si trova in America

il cespuglio di rose più grande del mondo

Rose: il cespuglio più grande si estende per ben 500 metri quadrati!

Il più grande cespuglio di rose del mondo ha la bellezza di quasi duecento anni, e ogni primavera regala uno spettacolo entusiasmante con le sue rose banksiae che sono arrivate a Tombstone in Arizona oltre un secolo fa.
Si tratta della Shady Lady.

La storia del cespuglio di rose

“Nel 1884 Henry Gee, un giovane minatore e sua moglie Mary lasciarono la Scozia per stabilirsi negli Stati Uniti presso la pensione di Cochise in attesa di potersi costruire una casa propria. Mary però aveva nostalgia della sua terra e dopo aver scritto alla sua famiglia ricevette in dono una scatola piena di piante del suo giardino che le mancava tanto, tra queste delle rose bianche. In segno di amicizia la donna donò ad Amelia Adamson, che gestiva la pensione, una parte delle sue rose che furono piantate per talea vicino ad un bosco nei pressi del patio posteriore dell’alloggio.

E’ così che è nato e cresciuto il cespuglio di rose più grande del mondo che fiorisce nel deserto dell’Arizona. 

Quando la pensione passò in mano a James e Ethel Macia nel 1929 il cespuglio di rose bianche era già molto grande e per supportarlo fu costruito un sistema di pali in legno e tubi metallici.  Da allora le rose continuano a crescere anno dopo anno e alla fine sono entrate nel Guinness Word Records appunto per essere il “più grande cespuglio di rose”, primato che nessuno ha mai provato a superare.”

cesuglio_rose1

leggiamo su greenme.com da cui apprendiamo dell’esistenza di questa mastodontica pianta dalla bellezza rara e preziosa.

L’enorme cespuglio fiorisce ogni anno, per circa sei settimane da marzo a aprile, e ha anche un festival ad esso dedicato durante il quale migliaia di visitatori vengono ad ammirarlo in tutto il suo splendore. In piena fioritura, il cespuglio è coperto da migliaia di piccole rose bianche e super profumate. Che meraviglia!

Leggi anche

Irrigazione a goccia su terreno - Garden4us

Ottieni il massimo dal tuo giardino con l’irrigazione a goccia.

Per irrigare il tuo giardino senza inutili sprechi adotta un metodo rivoluzionario. Scopri l’irrigazione a goccia, costruisci il tuo impianto fai da te in poche e semplici mosse.
Spicchio di foto sulla earth hour

Cos’è la Earth hour?

L'Ora della Terra, cos’è e perché dovremmo celebrarla. Hai mai sentito parlare dell'Ora della Terra o, così come viene chiamata nel mondo, la Earth Hour? Oggi...
orto raccolto

Aprile: tutto su semina e raccolto.

Aprile è il mese ideale per trapiantare e seminare, per via della temperatura che si fa sempre più mite. Se hai coltivato in semenzaio...

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *