Verdure fermentate

Verdure fermentate
Verdure fermentate

Perché dovremmo ricominciare a fermentare le verdure? Che benefici assumono per il nostro organismo dopo questo processo?

Il processo della fermentazione delle verdure è molto antico; già i Greci se ne nutrivano quotidianamente, mentre fonti storiche riportano che i Romani portavano con sé in guerra un gran quantitativo di crauti, ovvero cavoli fermentati. Ancora, in tempi più recenti, in Messico si è soliti mangiare il mais, la Germania è famosa per i crauti, il Giappone consuma la soia e via discorrendo in tutte le parti del mondo si trova l’usanza di fermentare le verdure, che fino a pochi anni fa rappresentavano la principale fonte di vitamine e probiotici per diversi paesi. Ma perché?

Proprietà delle verdure fermentate

La fermentazione consente in primo luogo una più lunga conservazione delle verdure, evitando dunque gli sprechi e il facile deperimento di queste ultime. Oltre a questo il processo della fermentazione rende gli alimenti più ricchi di enzimi, vitamine C e B, antiossidanti e fermenti lattici vivi.

La vitamina K2

La fermentazione delle verdure produce  Vitamina K2  che è molto rara, in quanto, non è presente nell’organismo umano ma deve essere introdotta con regolarità attraverso l’alimentazione. Questa svolge l’importante funzione di evitare la calcificazione delle arterie,  evitando l’insorgenza dell’arteriosclerosi e prevenendo l’osteoporosi.

Effetti benefici sul corpo

Le verdure fermentate svolgono un’azione rivitalizzante della flora intestinale, poiché contribuiscono a popolare il nostro organismo di batteri buoni e a ridurre la presenza di batteri cattivi. I fermenti hanno potere disinfettante, digestivo, disintossicante, agiscono sulla microcircolazione, contribuiscono a riequilibrare alcune problematiche della pelle, sono utili in caso di infiammazioni, allergie , micosi e candidosi.
Svolgono inoltre un’azione disintossicante dai metalli pesanti e si dice che migliorino anche lo stato emotivo e la salute mentale.

Le verdure fermentate possono tranquillamente essere preparate in casa e consumate quotidianamente, per favorire il benessere di tutto il nostro organismo!

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *