ULTIMI ARTICOLI

giardino

I giardini di Marzo

La primavera porta con sé tanti piccoli piaceri: la luce del giorno aumenta la sua permanenza fino al tardo pomeriggio, le temperature diventano via via più tiepide, e diventa sempre più piacevole trascorrere del tempo all'aria aperta.

Bergenia, il fiore dimenticato

Cos’è la bergenia, e perché viene considerata una pianta dimenticata? Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di questa pianta dal significato speciale che, negli anni, sembra essere finita nel dimenticatoio delle coltivazioni. Intanto, però, partiamo dalle origini.
fiori di lavanda

Le 3 erbe per un sonno indisturbato

Con il cambio di stagione accade non di rado di soffrire di alcuni disturbi del sonno. Questi possono essere più o meno persistenti, influenzati anche da una possibile variazione ormonale o dal semplice livello di stress.

Le 9 fioriture di marzo

Il mese di marzo suscita da sempre una gioia incomprensibile. Il ghiaccio inizia a sciogliersi, le temperature si alzano, il tepore solare abbraccia anche le località più fredde, e i fiori iniziano a sbocciare e a mostrarsi in tutto il loro vivido colore.

Mimosa: da dove viene e perché si regala.

Storia e origini della mimosa Come ogni anno siamo in procinto della giornata mondiale della donna che si terrà giorno 8 marzo. Di consuetudine regaleremo,...
Mandorlo in fiore in Asia

Le 3 tecniche di potatura del mandorlo

Principi e passaggi fondamentali per una corretta potatura del mandorlo. L’attività di potatura è importantissima per una migliore fioritura del mandorlo. Prima di illustrare i parametri fondamentali da seguire è necessario distinguere 3 sottospecie di mandorlo a cui possiamo andare incontro, ciascuna con esigenze differenti.

Fragole perenni: i segreti per la semina

Sapevi che per ottenere fragole succose è necessario effettuare la semina sin da ora? Breve guida per effettuare la semina delle fragole perenni.
Gelsomino giallo

I 4 passaggi per la fioritura del gelsomino giallo

I quattro punti fondamentali per garantire una perfetta e rigogliosa fioritura del nostro gelsomino giallo.
Scorcio laterale rami superiori nocciolo

La potatura del nocciolo in 3 semplici mosse.

Perché è importante potare il nocciolo? Qual è il periodo più efficace? Scopriamolo. Il nocciolo è un albero da frutto la cui coltivazione è concentrata soprattutto in Italia settentrionale. Il suo aspetto, durante la crescita, può assumere diverse forme, proprio per lo sviluppo cespuglioso della sua folta chioma. A tal proposito è fondamentale, soprattutto nei primi anni, gestirne la forma, potando regolarmente e in modo efficace.

Dillo con un fiore, quello giusto!

Se a San Valentino hai pensato di regalare un fiore, rifletti bene su ciò che vuoi esprimere, e attenzione ai fraintendimenti!