3 consigli sulle piante e frutti contro l’afa estiva

piante e frutta contro l'afa

Dopo mesi di freddo, pioggia e neve finalmente arriva il caldo, forse fin troppo. L’afa diventa un vero e proprio rischio per la salute per questo dobbiamo tenere in considerazione l’idea di fare una dieta che ci aiuti a sopportare le ondate di calore di quest’anno.

Mangiare un’elevata quantità di frutta e verdura aiuta il processo di idratazione, ci sono molti alimenti che contengono molti liquidi tipici di questa stagione, è il tempo della raccolta di anguria e melone. Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti. E’ composta dal 92% di acqua e l’8% di zuccheri, mangiarne una fetta al giorno permette di proteggere la pelle dall’eccessiva esposizione dei raggi UV.

Per contrastare la stanchezza tipica estiva dovuta all’afa dobbiamo fare un pieno di frutta che contenga molto potassio come:

  • arance
  • limoni
  • mele
  • fragole
  • kiwi
  • banane

Una bella macedonia per combattere il caldo. Per le piante è importantissimo avere un impianto di irrigazione che le annaffi con regolarità, così come loro anche noi dobbiamo assumere almeno 2 litri di acqua al giorno evitando, invece, di bere bevande che contengono caffeina e alcoolici perché fanno aumentare  la sudorazione.

Posizionare le piante all’interno della nostra casa aiuta a mantenere la casa più fresca perché consente un facile ricambio di ossigeno. Grandi arbusti disposti all’esterno della nostra casa, in modo che la loro chioma crei una zona ombreggiata nelle vicinanze delle mura, aiuta a ripararla dai raggi solari diretti e a surriscaldarsi.

Bere alcune bevande con estratti naturali di guaranà e ginseng può risollevare il nostro fisico dalla sensazione di stress e stanchezza per la loro azione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *