3 vantaggi dell’irrigazione a spruzzo.

Irrigazione a spruzzo - Garden4us
Irrigazione a spruzzo - Garden4us

Scopriamo insieme i vantaggi dell’irrigazione a spruzzo.

Ciascuno di noi può scegliere deliberatamente, in base alle proprie preferenze, che tipo di irrigazione eseguire sul proprio giardino o/e orto. Tuttavia esistono dei parametri da seguire per garantire un dispendio ottimale d’acqua e il raggiungimento dei risultati.
Ricordiamo i vantaggi dell’irrigazione a goccia e, in seguito, capiamo le differenze con quella a spruzzo.

  • Irrigazione a goccia. Prevede un consumo e dispendio d’acqua limitato e contenuto, risultando particolarmente adatta per coltivazioni o tipologie di terreno ben drenate, che non necessitano di apporti d’acqua troppo elevati.

    Irrigazione a goccia - Garden4us
    Irrigazione a goccia – Garden4us

Irrigazione a spruzzo. Con questa tecnica abbiamo un consumo d’acqua notevolmente più alto e un’irrigazione meno precisa rispetto a quella effettuata con l’ausilio della tecnica precedente. Infatti, nel caso dell’irrigazione a spruzzo, è bene prestare attenzione affinché nessun punto del terreno resti asciutto o più arido rispetto agli altri.

Irrigazione a spruzzo - Garden4us
Irrigazione a spruzzo – Garden4us

I vantaggi dell’irrigazione a spruzzo.

Quando l’irrigazione a spruzzo può fare al caso tuo?

  • Tempi d’irrigazione inferiori. Il getto d’acqua, infatti, permette la non-occlusione dei tubi, favorendo la regolare distribuzione d’acqua senza intralci di alcun tipo.
  • Adatto a grandi superfici. Tanti di coloro che scelgono di utilizzare l’irrigazione a spruzzo possiedono grandi quantità di terreno e, in genere, degli agrumeti. La capacità di irrigare sostanziose porzioni di terreno risulta sicuramente tra i vantaggi che si possono riscontrare con questa tecnica.
  • In grado di contrastare le alte temperature. L’irrigazione a spruzzo, infatti, proprio per la distribuzione abbondante di acqua è particolarmente adatta durante il periodo estivo, quando il caldo rovente e le alte temperature possono mettere a dura prova le nostre coltivazioni e le nostre piante.

Puoi programmare il tuo impianto di irrigazione servendoti di appositi programmatori, in modo tale che la distribuzione d’acqua possa procedere da sé in maniera regolare e automatizzata.

Hai dubbi sulla tipologia d’irrigazione che può fare per te?
Chiedi una consulenza gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *