5 buone ragioni per bere più acqua

bere acqua

L’acqua è presente nel nostro corpo in percentuale altissima.

Siamo fatti per lo più di acqua.

In una persona dal peso medio di 65 kg, ben 42 son di acqua, ovvero il 65%.

Gli altri kg sono dipartiti tra proteine (10,5 kg), lipidi (8,5 kg), sali minerali (3,3 kg) e i restanti tra vitamine e glucidi.

Questa media riguarda una persona di circa 35 anni, perché la quantità di acqua presente nel nostro corpo tende a mutare con l’età: si va da circa il 75% da bambini al 50% da anziani.

 

Bere acqua aiuta a mantenersi idratati, lo abbiamo sicuramente sentito un milione di volte. Ma sapete quali reali benefici porta il consumo di acqua al vostro organismo?

 

Vediamo i 5 buoni motivi per bere più acqua.

 

1)      Bere più acqua potrebbe aiutare a perdere peso.

Durante le diete bere acqua prima dei pasti potrebbe aiutare a perdere peso più velocemente, fino a quadruplicare tale possibilità. In tre mesi c’è quindi una probabilità quattro volte più alta di perdere peso velocemente, questo perché l’acqua, bevuta prima del pasto, crea la sensazione di sazietà e di conseguenza consumerete meno cibo.

2)      Bere più acqua accelera i processi del cervello.

Le reazioni agli agenti esterni sono più veloci se si è ben idratati. Se siete sottoposti a un periodo di stress mentale, vi sentite pigri e svogliati bevete tre bicchieri di acqua e noterete un aumento della concentrazione.

3)      Bere più acqua rende l’esercizio fisico più sicuro.

Praticare esercizio fisico abbassa temporaneamente la capacità del corpo di regolare la frequenza cardiaca. Bere acqua dopo un allenamento aiuta a rallentare più velocemente la frequenza cardiaca. In questo modo si riduce, specie negli allenamenti intensivi o in chi esagera pur non essendo abituato, il rischio di un attacco di cuore.

E’ buona regola, finito l’allenamento, bere due bicchieri di acqua.

4)      Bere acqua aumenta le prestazioni.

Una ricerca condotta in Inghilterra ha dimostrato che le persone danno risultati migliori del 10% se sono libere di bere acqua durante una situazione stressante, quale un esame o un colloquio di lavoro. Pare che il poter bere acqua aiuti a controllare i livelli di ansia e migliora la capacità di pensiero.

5)      Bere acqua riduce gli incidenti alla guida.

Alcuni ricercatori britannici hanno confermato l’incidenza del doppio di errori alla guida in chi si metteva al volante disidratato rispetto a chi invece non lo era. A tal motivo si consiglia di bere due bicchieri d’acqua prima di partire per lunghi viaggi. L’acqua lasciata in macchina non va bevuta ma buttata (o al massimo messa nel radiatore) perché le bottiglie lasciate per troppo tempo al caldo dell’auto avranno acqua contaminata da bisfenolo A, un prodotto chimico utilizzato per produrre le bottiglie stesse.

 

 

Curiosità: l’acqua a temperatura ambiente vi idrata velocemente, se fredda, invece, il corpo utilizza energie per riscaldarla, ritardando gli effetti idratanti.

3 Commenti

  1. Ci sono volte che uno neppure beve durante i pasti per la fretta… ora che ho letto questo post cercherò di fare tutto un pò meno di corsa

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *