5 consigli sulla semina del Narciso

Speciale particolare di narciso

Cinque regole fondamentali per una corretta semina e manutenzione del narciso, il cosidetto fiore della vanità.

  1. Orientati sulla scelta di un giardino roccioso.
    Ricreare un giardino di questa tipologia non è difficile, ma bisogna fare particolare attenzione ai dettagli. Si può essere tanto bravi da ricreare e ricordare un perfetto ambiente montano o tanto imprecisi da abbandonarsi al caos di rocce accatastate che poco hanno a che vedere con un ambiente raffinato e naturale al tempo stesso. Un giardino roccioso è una scelta d’esclusiva, per questo le piante che vengono interrate non possono essere da meno. A questo proposito consigliamo di seminare specie di narcisi più particolari e pregiate.

Foto giardino roccioso e fiori
2.      
Il clima temperato è la prima regola.
Se abitate in zone dal clima mite, ben lontano da possibili escursioni termiche, il vostro narciso ringrazierà. Prediligete una lieve esposizione solare, meglio ancora se in un ambiente riparato da pioggia, grandine e da zone particolarmente esposte a venti.

4150hi-min
3.      
Concimate ogni mese.
Il narciso necessita di un nutrimento corposo e costante nel tempo, per questa ragione attenetevi alla somministrazione di concime sia composto che organico. Tanto più il terreno su cui posa il vostro seme sarà nutrito, tanto più la qualità e la bellezza del vostro narciso fioriranno.

Somministrazione concime a narcisi
4.      
Innaffiare: quando farlo, quando no.

La quantità d’acqua indicata per il nostro narciso varia a seconda delle stagioni e del clima del luogo di coltivazione. In autunno e inverno, come potete immaginare, è più probabile che l’innaffiamento naturale delle piogge sia più che sufficiente. In estate, specie nelle zone del mediterraneo, sarà necessario effettuare un abbondante irrigazione quotidiana.

narcisi bianchi e rosa
5. Non parassiti, ma occhio ai ristagni.

Il narciso riesce a sovrastare facilmente possibili attacchi da parte di parassiti, per questa ragione non dovete avere troppe preoccupazioni a riguardo. Ciò a cui dovete prestare attenzione è invece la comparsa di ristagni idrici in quanto causano la marcescenza dei bulbi, muffa, appassimento, necrosi*.

*necrosi= alterazioni irreversibili del sistema vitale della pianta.

Bulbi e marcescenza

Curiosità

Ora che sei a conoscenza dei cinque punti fondamentali per poter trattare il narciso, parliamo di curiosità.
Nel linguaggio dei fiori il narciso ha delle connotazioni sia positive che non. Nell’immaginario comune può essere inteso come simbolo di autostima, sicurezza personale, ma anche vanità, incapacità d’amare e di apertura verso l’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *