5 Spray antiparassitari fai da te

Con gli antiparassitari fai da te possiamo tenere lontani i parassiti dalle piante, seguendo questa guida conoscerai quali sostanze naturali usare così da non recare danno all’uomo e neanche all’ambiente, a differenza dei veleni sintetici.

Quali sono gli antiparassitari naturali fai da te?

Il macerato di equiseto sconfigge anche le malattie fungine e rafforza le difese immunitarie della pianta stimolandone così la crescita. Anche sotto forma di infuso, insieme all’ortica può essere distribuito nella pianta che vogliamo proteggere.

L’assenzio sotto forma di infuso o decotto può essere usato contro la cavolaia durante il suo sfarfallamento, spruzziamo un composto di 300 grammi ogni 10 litri di acqua per combattere anche i bruchi. Riesce anche ad allontanare le formiche dal terreno

L’ortica è composta da acido salicilico e acido formico, se nel tuo giardino cresce spontaneamente non estirparle: riesce a mantenere lontane tanti parassiti.  Vi occorrono: 200 g di foglie di ortica2 cucchiai di estratto di ortica in polvere, 500 ml d’acqua e 250 ml di alcol denaturato. Fate bollire l’acqua e aggiungete sia le foglie che l’estratto di ortica. Quando l’acqua diventerà di un colore verde/marrone intenso, spegnete il fuoco e lasciate in infusione, con un coperchio, per 2 ore. Filtrate con un colino e trasferite solo il liquido in un dosatore spray da giardino. Vaporizzate sulle piante quando necessario.

L’aglio si rivela efficace nel rallentare malattie come la peronospora e nel combattere, se distribuito nel terreno, alcuni tipi di nematodi. Per il suo impiego basta tritare il più finemente possibile 100 grammi di bulbi di aglio in 10 litri d’acqua e lasciarli a macerare per almeno 12/24 ore.  Diluite ancora il liquido con acqua e versatelo in un dosatore spray da giardino. Vaporizzate sulle piante che hanno bisogno il trattamento antiparassitario quando necessario.

Un altro ottimo repellente per gli insetti in generale è la citronella. In combinazione con la menta, inoltre, può diventare un prodotto antiparassitario naturale molto efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *