Aromi autunnali

Arrivando l’autunno è necessario fare attenzione alle piante officinali del nostro giardino, proteggendole contro i geli che l’inverno porterà.

 

Salvia, lavanda, timo e santoreggia perenne vanno protette ricoprendo le piante con dei rami e delle foglie dell’ultima potatura. Con questo accorgimento proteggeremo queste piante officinali perenni dai freddi invernali, senza bisogno di fare dell’altro, dato che sono piante molto forti e resistenti. I più meticolosi aggiungono anche uno strato di foglie ai piedi di ciascuna pianta, per evitare grossi spifferi d’aria.

 

Il rosmarino, benché abbastanza resistente al freddo, ha bisogno di essere coperto con un telo di nylon per non danneggiarsi.

 

La pianta più temeraria  è la rucola. E’ capace di affrontare l’inverno senza essere coperta da alcunché. Anzi, se prepariamo il terreno con del buon letame possiamo persino seminarla. Dato che la rucola affronta il freddo all’aria aperta è bene rincalzare la pianta con terra piena di sostanze nutritive.

 

 

In autunno possiamo dedicarci anche alla moltiplicazione delle piante. Vediamo con attenzione come comportarci con ogni singola pianta perenne:

Timo. Bisogna raccogliere le parti laterali della pianta e invasarle.

Lavanda. Dopo aver ripulito la pianta dalle parti secche o malformate preleva talee legnose per produrre nuove piante. Questa operazione può essere fatta per tutto il mese di novembre.

Menta. Interra per pochi centimetri in un vaso una parte di rizoma, ovvero la parte radicale preventivamente raccolta dalla pianta. Il terreno della nuova piantina messa in vaso va mantenuto sempre umido.

Maggiorana. Prendi una piccola parte della pianta con il terreno e trapiantala in vaso. Il vaso va tenuto in casa e messo alla luce, perchè la scarsità di luce può comportare la crescita di poche foglie e troppo allungate.

Finocchio. Seminalo in autunno e abbi pazienza, germogliazione e crescita richiedono tempo.

 

 

In autunno ricordiamoci che alcune piante sono pronte per essere raccolte, vediamo quali:

Aneto

Rucola

Rosmarino

Salvia

Lattughino da taglio

Coriandolo

Erba Stella

Prezzemolo

 

 

Nonostante la stagione c’è sempre qualcosa di cui occuparsi.

Distribuisci del fertilizzante nelle aiuole destinate a nuova semina o a trapianti.

Pianta bulbi da far nascere nella stagione primaverile.

Metti delle protezione che prolungano il raccolto di basilico, melanzane, pomodori, peperoni , prezzemolo e sedano.

Rincalza le piantine di piselli coprendo metà della base.

Semina le fave.

Dirada tutte le piantine dello spinacio d’inverno.

Pianta le fragole, meglio se con luna calante.

 

 

Quali piante aromatiche raccogliere in autunno? Puoi usufruire di :

Rucola

Fave

Cime di rapa

Spinaci

Valeriana

Ravanelli

Piselli

Fagioli

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *