I bulbi da piantare a Novembre

bulbidafiore

Scopri quali bulbi a fioritura primaverile piantare in questo periodo.

Con l’arrivo di Novembre giunge anche il momento di prepararsi per il freddo invernale.

Questo è un periodo particolarmente indicato per piantare in vaso bulbi a fioritura primaverile. Innanzitutto è importantissimo, indipendentemente dal bulbo trattato, ricreare un ambiente ottimale che, preferibilmente, non dovrà essere soggetto a  eccessi di temperatura: quindi né troppo caldo, né troppo freddo.

bulbo cipolotto

 

QUALI SONO I BULBI DA FIORE DA PIANTARE?

 

 

 

Consigliamo di dedicarsi alla coltivazione di:

  • Scille: bulbose ornamentali ideali per la coltivazione in vaso o direttamente in piena terra, magari ai piedi di un arbusto, per donare maggiormente colore al giardino. Generalmente riescono a tollerare un terreno che non presenti ristagno e potenzialmente ricco di humus.

 

Fiore Tulipano

  • Tulipani: sono fiori campanulati di diversi colori. Dato che la bulbosa di tulipano produce un singolo stelo consigliamo di piantare diversi bulbi, in modo tale da ottenere un effetto ottico suggestivo e verso l’alto, a 5 o 10 cm di profondità.

 

  • I Narcisi: Il narciso si presta alla coltivazione in vaso. Posizionateli quindi ad una distanza di 100/115 cm di distanza l’uno dall’altro, con la punta rivolta verso l’alto. La sua fioritura dipenderà da accortezze che non dovete assolutamente dimenticare. È fondamentale non tagliare mai le foglie, sebbene non siano un belvedere, poiché essenziali per la protezione del fiore. Fioriranno con l’arrivo di splendide giornate di sole e, se deciderete di piantarle ai bordi del giardino o/e delle aiuole, ricreeranno dei meravigliosi angoli colorati.

 

  • I Giacinti: Per ottimizzare i tempi di fioritura consigliamo di coltivare i giacinti in spazi interni, al totale riparo. Fai in modo che la base non sia a contatto diretto con l’acqua, così da non comprometterne la crescita. Per ottenere questo effetto suggeriamo l’applicazione di ghiaia sul fondo.  Ricorda di piantare i bulbi con profondità da 10 a 20 cm.

 

  • Iris: Possiamo distinguere iris da bulbo e da rizoma. Gli iris da bulbo sono più indicati per essere piantati in vaso, ad almeno 10 cm di profondità. I rizomi necessitano di maggiore cura, in quanto non sono adatti ad un terreno troppo argilloso. In entrambi i casi è necessario mantenere il terreno pulito, privo di erbacce e di elementi di intralcio alla crescita ottimale della pianta.
  • Campanule: Se desiderate ricreare una distesa, un ‘’tappeto blu’’ tutto naturale, sono i fiori che fanno per voi. Consigliamo di piantare i bulbi ai piedi degli alberi, in penombra, ciascuno ad almeno 10 cm di profondità e a distanza l’uno dall’altro.

QUAL È LA MESSA A DIMORA INDICATA?

Consigliamo l’utilizzo di

–          un vaso con foro di scolo;

–          argilla espansa da utilizzare come materiale drenante o, in alternativa, mix di terriccio universale con ghiaia, utile ad allontanare anche le lumache.

–          Posizionamento luminoso, esposizione a temperatura tiepida.

–          Prepara ed ottimizza il terreno attraverso la somministrazione di fertilizzanti che favoriscano la crescita del bulbo.

QUANTE VOLTE ANNAFFIARE?

Terminata la messa a dimora è opportuno annaffiare il terreno per compattarlo e renderlo più omogeneo. Aggiungete anche un po’ di concime se desiderate spronare la crescita del bulbo per il meglio. I bulbi necessitano di poche cure, ma è utile che siano costanti nel tempo.
Il terriccio va bagnato almeno due volte a settimana, senza far formare ristagni.

COME CONSERVARE I BULBI?

Per un’ottimale conservazione dei bulbi consigliamo di chiuderli in un sacchetto da riporre entro un luogo asciutto, al buio, e dalla temperatura mite.

Prima della conservazione suggeriamo di ripulirli e spazzolarli delicatamente con uno strumento a setole morbidissime, in modo tale da non danneggiare il bulbo e al contempo eliminare i residui di terreno.

bulbidafiore