Come capire se le castagne sono buone e dove raccoglierle

castagne
castagne

Autunno nelle nostre tavole vuol dire castagne. Ma come si può fare a capire quali delle castagne che abbiamo comprato sono buone da mangiare? Altrimenti, dove raccoglierle personalmente?

Le castagne sono un ottimo cibo tipico dell’autunno. In Italia sono amatissime e nel periodo autunnale sono immancabili nelle nostre tavole. Essendo un cibo tanto amato però, e dato il fatto che ne consumeremo parecchie, è bene sapere quali sono quelle buone da mangiare e quali no. Nell’articolo vi offriamo alcuni suggerimenti proprio per capirlo.

Alcuni indici di bontà delle castagne

Per scartare da subito le castagne che non sono buone da ingerire si possono mettere a bagno nell’acqua per circa un’ora, quelle che verranno a galla si possono scartare in quanto sicuramente “fallate”.
Le castagne al momento dell’acquisto devono essere:

  • intatte
  • turgide
  • asciutte

Vanno conservate in sacchetti di carta o cestini di vimini , mai in sacchetti di plastica .

Consigli per raccogliere le castagne

Se siete appassionati di escursioni e natura potete vi stessi andare a raccogliere le castagne, qualora vi troviate in una zona dove vi sia vicino un bosco o una montagna, avendo cura di essere autorizzati.

Certamente nei boschi dove il proprietario dà il permesso di raccolta oppure… lungo le strade. Già, i frutti che cadono sul suolo pubblico possono essere raccolti da tutti e non mancano strade che costeggiano i boschi di castagni sulle nostre montagne. Qui si può andare tranquillamente e se si è fortunati si riempiono bei sacchetti.

Qualche suggerimento sui luoghi: in Lombardia la Brianza fra Merate, Casatenovo e Barzanò, la val d’Intelvi fra Casasco e Lanzo, il Triangolo lariano fra Canzo, Asso, Magreglio, in provincia di Varese la Valganna, nel Bresciano Bòvegno e Bagolino, in provincia di Sondrio le basse valli laterali di entrambi i versanti retico e orobico. In Piemonte, il Canavese, il Pinerolese, la media Valsesia tra Varallo e Scopa. In Veneto, tra Montebelluna, Feltre e Bassano del Grappa. Nel Canton Ticino, nell’Alto Malcantone, tra Mugena e Fescoggia c’è addirittura il sentiero delle castagne, a Biaca e nella valle di Muggio (qui la raccolta è libera dopo l’11 novembre, San Martino).
Riassumendo

  • Informarsi dove è possibile raccogliere le castagne senza invadere una proprietà privata;
  • avere sempre il massimo rispetto per la natura;
  • procurarsi un bastone per scostare foglie;
  • utilizzare sacchetti di juta o cestini di vimini per depositare i frutti dopo la raccolta in modo da permettere al frutto di respirare;
  • non raccogliere e non distruggere le castagne avariate o marce
  • non raccogliere i frutti soffici al tatto (sono attaccati da parassiti) oppure polverosi o opachi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *