Coltivare in terrazza in inverno

coltivare in terrazza in inverno

In inverno temiamo che le piante del nostro balcone o della nostra terrazza non riescono a sopravvivere al freddo invernale.

Ma l’orto non si ferma neppure in inverno, occorre solo qualche accorgimento in più, per non far morire o danneggiare le piante.

Coltivare le verdure in questa stagione non deve essere una rinuncia o una limitazione, una serra sul terrazzo ti permetterà di continuare a coltivare e produrre ortaggi ed erbe aromatiche.

 

La soluzione non è difficile da attuare:se hai una discreta manualità con gli attrezzi da lavoro puoi costruire tu stesso una serra, se non te la senti prendine una da assemblare, così dovrai solamente unire tutti i pezzi. Altrimenti, se sei totalmente negato prendine una già assemblata o fattela montare.

 

Qualunque soluzione scegli, l’importante è che valuti lo spazio a tua disposizione. In commercio molte serre sono pensate per entrare in spazi piccoli e ristretti, come può essere il balcone di casa tua.

 

Se non vuoi fare questo investimento o preferisci avere una serra  fai da te: taglia un telo di PVC e fissalo a una struttura in legno. La struttura in legno la puoi creare riciclando dei vecchi bancali oppure adoperando delle cassette per arance.

 

La serra la puoi usare per fare il semenzaio, cosi da creare le piantine che pianterai a marzo.

Se hai questa intenzione ricorda: in luna crescente effettua la semina di melanzane, pomodori, zucchine, sedano, carciofi, indivia, carote, cavoli, lattughe; in luna calante, invece, concima la terra, preparandola alla semina primaverile.

 

Se vuoi coltivare in vaso in inverno, eccoti la lista degli ortaggi e delle verdure più adatti a crescere in vaso:

–          Cavolo

–          Cavolfiore

–          Cavoletti di Bruxelles

–          Cavolo cappuccio

–          Verza

Come vedi tutte le varietà di cavolo sono le più adatte a essere coltivate in vaso durante i mesi freddi di gennaio/febbraio.

 

Servono vasi grandi, profondi e larghi 40 centimetri.

Chi vive nelle zone dove il freddo è meno intenso può coltivare anche il broccolo, altrimenti è sconsigliato perché molto delicato in presenza di frequenti gelate e ha bisogno di umidità costante. Nelle zone con meno freddo ne è comunque consigliata la coltivazione in terrazzi coperti.

 

Il broccolo ha bisogno di concime organico, mentre la verza  richiede un terriccio di medio impasto e senza particolar concentrazione di sostanze organiche.

 

Proprio la verza è bene coltivarla in inverno perché il freddo ne esalta il sapore. Come vedi coltivare in terrazza in inverno può avere i suoi vantaggi per il palato.

 

Se nei mesi precedenti hai seminato nei mesi invernali puoi raccogliere: cicoria, bietole finocchi, carciofi, indivia, scarola, cavoli, spinaci, rafano e scorzo bianca e nera.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *