Coltivare le campanelle in tre semplici passi

campanule-coltivare

Stanno per raggiungerci le giornate di sole e non vediamo l’ora di goderci un attimo di relax nel nostro terrazzo lontano da sguardi indiscreti. Per raggiungere questo scopo è meglio far in modo che il separé sia invaso da piante rampicanti e da fiori che lo rendono colorato e vivace.  Le campanelle sono ideali, popolari nella colorazione blu\viola. Sono conosciute con diversi nomi, l’ipomea bianca è particolarmente grande e profumata. Fa parte della famiglia delle convolvulacee ed è originaria del Sud America. Può crescere fino a 10 metri di lunghezza con dei rami verde scuro, la semina avviene tra i mesi di Marzo e Aprile e sbocciano velocemente. Sono piante che in realtà vanno bene per tutto l’anno ma solo nelle zone dove c’è spesso il sole.

Cosa abbiamo bisogno?

  • Un vaso molto capiente
  • Guanti
  • Una paletta
  • Terriccio universale, con più potassio
  • I semi

Step1: Prima di tutto dobbiamo scegliere un posto per il vaso, accanto al separé o al muro dove vogliamo che si inizi ad arrampicare. L’ideale sarebbe lasciare il vaso all’ombra e i suoi rampicanti esposti al sole. Indossiamo i guanti e versiamo il terriccio universale nel vaso.

Step 2: Selezioniamo i semi più vigorosi, privi di macchie e muffe. Immergiamoli in dei bicchieri ripieni di acqua lasciandoli a mollo per una notte. Dopo che i semi saranno imbevuti possiamo fare dei buchi nel vaso e sotterrare i semi.

Step 3: Quando inizierà a crescere avrà bisogno del nostro aiuto. Per sua natura tende ad aggrapparsi a ogni cosa che trova nelle vicinanze, anche altre piante. Starà a noi indirizzare le campanelle nei primi stadi di crescita, slegandole e appoggiandole con dei supporti nel posto giusto

Ricordiamo la regola d’oro: innaffiare frequentemente con un innaffiatoio o un tubicino che troviamo nel kit orto. Il vaso anche se all’ombra deve essere sempre leggermente umido.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *